qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
Fassino, i fischi sono "la piazza"
penna.jpg Segnala berja che a proposito dei fischi a Camillo ha detto la sua anche il segretario dei DS. Dopo un inaspettato atto di fede («Sono stato per nove anni allievo dei gesuiti a Torino e questo mi ha consentito di rafforzare la mia fede religiosa») descritto però come «fatto assolutamente personale, privato» (ma allora perché lo dichiara a Repubblica?), Fassino si schiera apertamente contro la contestazione all'invasività di Camillo: «Io non ho mai guardato con simpatia ai fischi, perché non li ritengo un argomento. Penso che si debba interloquire anche con le posizioni più distanti dalle proprie». Così ho deciso di scrivergli, mettendo in cc tutte le persone di area DS di cui ho potuto raccattare l'indirizzo.

Da un elettore laico di PCI/PDS/DS a Piero Fassino

"Compagno" Fassino, io, elettore di centrosinistra, ateo e illuminista, sarei lieto di seguire il tuo consiglio, "interloquire" con Ruini e dirgli - con parole acconce, per carità - di farsi i cazzi suoi. Gli direi di non abusare del suo potere, di non farsi forte col peso delle persone che si fanno abbindolare dal suo zucchetto per influire sul governo di un altro Paese. Gli direi che l'Italia è uno stato laico, che un conto è fare certi discorsi dal pulpito, in "casa" propria. Un altro è farli a un pubblico convegno.

Non mi è però chiaro - se capisco bene il senso del termine "interloquire" - che possibilità ho di farlo con Camillo Ruini. Come posso avvicinarlo senza essere arpionato da una guardia della sua scorta? Come posso aspettarmi di essere preso in considerazione da cotanto prelatone?

Piero, la piazza, la bella piazza, è sempre stato l'unico luogo in cui noi - cittadini qualsiasi, senza scorte, senza zucchetti rossi, senza auto blu, senza amici potenti, senza santi protettori, senza microfono e telecamera - abbiamo comunque potuto dire la nostra.

E' il luogo in cui abbiamo sempre applaudito per dire "sì" e sempre fischiato per dire "no". Ed' l'unico spazio che abbiamo per "interloquire" con chi dispone di strumenti ben più potenti per far sentire la sua voce.

D'accordo, dobbiamo mandare a casa Berlusconi e i suoi. Ma dobbiamo riuscirci senza venir meno alla nostra storia e alle nostre tradizioni. Restano ben pochi dei nostri valori. La piazza è uno di questi. Non la rinnegare per un pugno di voti.

Alberto Biraghi

27.09.05 23:10 - sezione politiche
il 26 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

grande

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
giorgio ha scritto:

Questo diventerà un paese libero quando il Vaticano sarà un museo nazionale. Pienamente d'accordo con i fischi a Ruini sei grande.
Saluti comunisti

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
mr.degiu ha scritto:

Visto che siamo in guerra contro l'Irak, chi ci impedisce di invadere il Vaticano, si potrebbe giustificare il fatto all'ONU, dimostrando che c'è una dittatura assoluta, nessun diritto alle donne ( le suore non votano per l'elezioni del papa ), nessun diritto ai bambini (scandalo dei preti pedofili), covo di integralisti (basta leggere le affermzioni dei suoi esponenti maggiori, e così via tanto gli argomenti non mancano....
Dopo potremmo fare veramente fare un museo, e pubblicare gli archivi vaticano ridando giustizia a i fatti di storia. ( con i guadagni della pubblicazione si potrebbe anche risanare i conti pubblici)
.... PER QUANTO RIGUARDA RUINI I FISCHI NON BASTANO, BISOGNA USARE I POMODORI MATURI, FORSE E' MEGLIO ....

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
sulu ha scritto:

Alberto,
grandissimo. Le parole giuste

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
paolop ha scritto:

Alberto ma che sei telepatico? Bravo! Dimmi solo come firmare.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

Paolop, hai appena firmato :-)

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
antonella ha scritto:

assolutamente concorde .sottoscrivo

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
berja ha scritto:

mi rammarico per ruini, in un paese serio sarebbe potuto diventare "martire della chiesa che soffre", invece in italia ha rimediato solo un par de fischi e pernacchie.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
massimoz ha scritto:

Eh sì caro Alberto, sono d'accordo con te, anzi, d'accordissimo!

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Turco ha scritto:

Firmato
Turco

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Roberto Bini ha scritto:

Firmato

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
camilla ha scritto:

ci sono anch'io

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
elena ha scritto:

Fassino eccomi

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
gisella ha scritto:

Il mio fischio si unisce ai ragazzi di Siena

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
vincenzo ha scritto:

Fischio anch'io la sveglia a Fassino

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
renato ha scritto:

letto e sottoscritto

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Lilli ha scritto:

Firmato
Lilli

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
franz ha scritto:

sono qui anch'io

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
nicola ha scritto:

ehi! non lasciatemi indietro!

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
MaxL ha scritto:

Ci sono

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
enrica ha scritto:

Fassino, fai marcia indietro per favore

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
nikink ha scritto:

un'altra adesione

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
rotafixa ha scritto:

ci sto

nel frattempo oggi d'alema ha detto che ruini ha torto ma non lo si deve fischiare.

manda anche a massimino in cc.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
gerry ha scritto:

Bò, non posso sottiscrivere 1) perchè non sono ateo; 2) secondo me anche i preti, ad ogni livello, possono e devono dire la loro (altrimenti non andrei a sentire nemmeno Padre Zanotelli).
3) A me Ruini da fastidio per altri motivi.
Non tanto perchè infuenza la gente. Non credo che gli italiani siano così stupidi, oppure se lo sono si lasciano influenzare dagli Spot ma non dal Vaticano, e così dicasi anche per i Governi (vedi papa Woityla contro la guerra in Iraq, non se l'è filato proprio nessuno).
Quelli che si fanno influenzare è perchè hanno già deciso, come magari fanno anche certe persone di altre ideologie (ho conosciuto anche dei comunisti così, ragazzi), di credere acriticamente a tutto quello che dicono i loro capi e difenderli sempre e comunque (salvo quando non gli fa comodo, vedi sempre guerra in Iraq).
Ruini mi da fastidio perchè pretende di dire, a nome di Gesù Cristo, cose che Lui non avrebbe mai detto.
Invece di difendere veramente la famiglia (e dirci come) si batte contro i sacrosanti diritti degli altri (e se le famiglie sono sfasciate, poi, cosa crede la Chiesa? Di non averne nessuna responsabilità? Ma mi faccia un piacere.)
I fischi se li merita tutti.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

Tonsignor Betori la pensa come te sul punto 2, gerry ;)
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/politica/prodipacs1/ceiparla/ceiparla.html

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
luca ha scritto:

firmato.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
giano ha scritto:

Una correzione e due considerazioni.

La correzione.
L'intevista in cui il "povero Piero" ha proclamato il suo personalissimo atto di fede, non è stata rilasciata a "Repubblica" ma alla striscia quotidiana "28 minuti" che B.Palombelli tiene su RADIO2 (RAI).
La correzione sarebbe di poca importanza se non fosse chè la Sig.ra Palombelli è la moglie del "Bellu Quaglione": l'ex-radicale cresciuto a "pane e cicoria" nella "Margherita".
B.Palombelli è l'incarnazione del "politically correct", equidistante dalla dx come dalla sx, piace tanto (troppo) ad entrambe.
Farfallina eterea passa con leggerezza da Masotti a Ferrara intrattenendo e intrattenendosi raffinatamente con reazionari della peggior specie.
Pur passando per progressista e riformista (probabilmente per le frequentazioni familiari) non prende una posizione netta sul referendum sulla procreazione assistita liquidandolo come un fatto di coscenza personale.
Prezzemolina di tutti i talk show politici bene e raffinati, racconta fino allo spasmo il suo ruolo di mamma-giornalista-casalinga-scrittrice-cuoca-intellettuale e si schermisce appena un deficente, sorridente e fintamente sorpreso, con tono di lode, le chiede dove trova il tempo per fare tutto quello che fà.
Questo ruolo di mamma-donna a tutto tondo le impedisce di prendere posizione anche sull'aborto.
Anche questa pratica è prontamente rimossa e bollata, come un fatto di coscienza personale.

1° Considerazione
Vorrei dire a Fassino che poco importa se e quanto tempo ha passato dai gesuiti.
Ma poco importerebbe, anche se Fassino avesse studiato in una madrassa o alla scuola ebraica.
La cosa più importante e più preoccupante è la costante e continua rincorsa al centro.
Fassino e i suoi alleati di sinistra più in generale non hanno ancora capito che in Italia oggi, abbiamo bisogno di sinistra più che di centro.
Chi ha votato UDC e FI difficilmente voterà a sx, perche Prodi o Fassino hanno fatto il chierichetto in giovane età, piuttosto, per esprimere il proprio dissenso, non andrà a votare.
Di fronte allo sfascio delle istituzioni (Siniscalco-Fazio-Tremonti) della giustizia (sentenza All Iberian) dell'economia (c'è bisogno di fare degli esempi?) abbiamo bisogno di una sinistra forte, decisa e responsabile.
Mai, come in questo caso, mi sembra indovinata la profezia di Gramsci di fronte al Tribunale speciale fascista che lo condannava a vent'anni di carcere:"Verrà il giorno in cui voi porterete l'Italia alla catastrofe e allora toccherà a noi comunisti salvare il nostro paese...".
Piero... ai comunisti non ai democristiani!

2° Considerazione
Riuni è l'ennesima prova (qualora ce ne fosse stato ancora bisogno) della "longa manu" vaticana sulla politica italiana.
Da dx e da sx si sono levati strali, più o meno accorati, contro il reato di lesa maestà perpretrato dagli universitari senesi.
Ricordo ancora l'intervento del pontefice polacco che a camere riunite non riusciva a parlare travolto com'era da ovazioni da stadio.
Quasi un millennio è passato dall'Alighieri e dalla sua "libera chiesa in libero stato", eppure continuiamo a vivere nell'immutabile e ingessata Italia clerical-papalina.
A quando un atto di orgoglio?

giano

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
corrado ha scritto:

firmo e fischio

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
giovanna ha scritto:

Mentre la Cei proclama che i "prelatoni" come li chiami tu continueranno a parlare, mando un bacino alle Farfalle Rosse e firmo la lettera.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
flor ha scritto:

!!!!!! anche io firmo!!

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
gerry ha scritto:

E no Sensi .... ho scritto che secondo me i preti possono e devono dire la loro .... ma non che condivido ciò che stanno facendo e dicendo le più elevate gerarchie ecclesiastiche.
Ho letto l'articolo che citi ma non mi ci ritrovo proprio.
Posso di certo convenire con i vescovi che il dibattito sui Pacs rischia di oscurare i veri grandi problemi delle famiglie italiane ma, ritengo si dovrebbe rinfacciargli che ciò avviene principalmente proprio per colpa loro.
Cioè se non si ostinassero a negare il riconoscimento dei più elementari diritti alle coppie di fatto con i Pacs, questi si potrebbero approvare (o sarebbero stati approvati da tempo) senza tanto bailamme, e magari allora si parlerebbe finalmente di quei problemi, senza tante zavorre ideologiche e crociate inutili.
Anzi sarò ancora più duro con la Chiesa. Mi sembra, per farti un esempio, che le iniziative (cattoliche e non) per aiutare le donne che non vogliono tenersi un figlio ma nemmeno abortire siano fiorite dopo l'approvazione della legge sull'aborto.
Quindi se approviamo i pacs dopo forse si potrà finalmente parlare di come aiutare concretamente le famiglie, senza scazzarci per demolire i diritti di chi, per idee o problemi suoi, di famiglia non vuole (o non può) sentir parlare.
E magari andiamo a vedere chi e che cosa sfascia veramente le famiglie. Non di certo le riforme di sinistra, più spesso invece l'ipocrisia di tanti benpensanti cattolici che non sanno amare e aiutare le coppie in difficoltà ma solo criticare e sentenziare (fino a quando non ci cascano in prima persona).
La Chiesa sostanzialmente mi sta sempre più sulle palle non tanto perchè rompe i coglioni ai laici e ai non credenti, che tanto per fortuna non mi sembra se li lascino rompere così facilmente, ma perchè non fa il suo dovere di Chiesa.
Ruini e compagnia bella dovrebbero farsi un bel esame di coscienza prima di aprire la bocca.
E comunque se loro hanno diritto di parlare di politica giustamente noi dalla piazza abbiamo solo i fischi o gli applausi per far sentire come la pensiamo. Su questo concordo.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Chiedo scusa per il grave ritardo (anche su altri fronti:-)) e sottoscrivo.

Sottoscrivo e rilancio:
più la cosidetta sinistra riformista (o cosa cavolo è) insisterà in questi atteggiamenti proni dinnanzi ai prelati e concilianti con la dirimpettaia banda bassotti, sconfessando al contempo le civilissime manifestazioni (mica l'hanno picchiato: fischi e slogan!) degli unici aventi diritto ad aprire bocca (art 1 comma 2 Costituzione Italiana) sulle malefatte di politici, funzionari, prelati invadenti et similia, più probabile sarà la mia (e di chi vota con me) defezione alle prossime politiche.

In sintesi: mi sono rotto i coglioni!

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
serena ha scritto:

Fassino, non fare il malandrino...
Firmato.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Margherita ha scritto:

Ci sono anch'io - Marghe

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
darth wanax ha scritto:

Spero di essere in tempo, sono con voi.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
jello ha scritto:

sotto
scrivo.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Rosa ha scritto:

Pronti qua

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
lorenzo ha scritto:

firmo

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Vittorio Z. ha scritto:

firmai io pure

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Daniele Zannoni ha scritto:

Dopo aver letto Sansonetti su Liberazione
"Forse ci metteremo molto tempo a capire quali conseguenze catastrofiche può avere la retromarcia di oggi. La fine di quel percorso avviato da Roncalli nei primi anni '60 è l'inizio di un nuovo fondamentalismo cattolico. Avrà conseguenze non solo per la Chiesa e il mondo cristiano, ma per lo spirito pubblico, per le nostre comunità."
firmo anche io.

il 27 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Franco Cirino ha scritto:

mi aggrego alla combriccola

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
bice ha scritto:

Pierooo..... Ma dai!

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
renata ha scritto:

fassino, eccheccazzo? firmo.

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
massimo mileti ha scritto:

approvo e mi unisco

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Mauro ha scritto:

Sottoscrivo le parole di Alberto Biraghi. Fassino è quello che nel suo libro sulla questione morale da ragione a Craxi e torto a Berlinguer.

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
beppe ha scritto:

sottoscrivo la lettera, bravo alberto. capisco che il tuo vuole essere un atto politico, ma nello spirito del blog, io la accompagnerei con una lettera di stima ai ragazzi di siena (avevo abbozzato qualcosa del genere nel thread che premiava l'ottimo castagnetti, che citava peraltro l'articoli 21 della costituzione italiana).

volevo poi cogliere l'occasione per ricordare un amarissimo commento di calamandrei. nel suo celebre saggio intitolato questa nostra costituzione, dopo l'escussione dei concetti ideali ed attuali sottesi dall'articolo 1 della costituzione, si trovava a dover riportare la battuta (cito a memoria) l'italia e' una repubblica monarchica governata dai preti. sono passati 50 anni da allora, e l'accusa di tradimento della costituzione lanciata in quel libro e' piu' bruciante che mai.

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Depejo ha scritto:

Ci sono anch'io. Mi associo al centopercento.

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Gaetano ha scritto:

Mi associo e sottoscrivo

Un saluto

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Cristina ha scritto:

sottoscrivo anch'io.

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
francesco ha scritto:

Fassino, hai studiato dai gesuiti? E chi se ne frega. Sei credente? Echi se ne frega. Sono cazzi tuoi. Il problema è un altro: PERCHE' un certo signor RUINI, mette bocca nella politica del nostro Paese? Si occupi piuttosto dei preti e dei vescovi pedofili e della sua parrocchietta. E' patetico signor Fassino fare "outing" cattolico per guadagnare qualche voto. In quanto alla signora Palombelli non ci rompa più le palle e si occupi dell'Opus dei di cui è simpatizzante.

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Claudio ha scritto:

fischi a ruini
una pernacchia a fassino
una toccatina alla palombelli
pronto per sottoscrivere.

il 28 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
AndreaR ha scritto:

Eor via per lavoro, ma adesso dico anche io 'presente'.
Firmato.
In un mondo normale i preti fanno i preti, mica ddcidono chi deve essere il vicepresidente del consiglio. Ruini, posso darti del tu? ...

il 29 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Oppi ha scritto:

Fassino, fa' capire di quale parte politica sei, di' qualcosa di diverso da cicchitto, mastella e bondi, non mi deludere ulteriormente. E ascoltaci.

il 29 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Mirko ha scritto:

Firmo anch'io, se non è troppo tardi.

il 29 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
el topo ha scritto:

firmo e fischio!
il problema pero' non sta tanto nei preti che dicono la loro, ma in quegli sciagurati che fanno finta di governare queso paese e che si DIMENTICANO CHE L'ITALIA E' UNO STATO LAICO!!!!

il 29 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Italico ha scritto:

Se l'Italia è uno stato laico, allora perchè c'è chi protesta contro la chiusura della scuola coranica? Non è un passo avanti pure questo, l'impedire scuole religiose?

il 29 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
beppe ha scritto:

ciao italico, sono d'accordo che lo stato deve chiedere garanzie al tipo di scuola privata, ma se una scuola musulmana offrisse le stesse garanzie che da una scuola cattolica, in base a cosa dovrei dire chiudetela? quanto al fatto che l'italia sia uno stato laico, spero non ci sia bisogno di discutere che i principi dello stare insieme sono quelli costituzionali.

il 30 Settembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
sbrencu ha scritto:

Sottoscrivo in pieno.

Ciao.
Jacopo.

il 06 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
wolverine ha scritto:

Grande, Alberto.
Noi abbiamo lo stesso problema con Veltroni.

il 14 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
carla ha scritto:

Sottoscrivo

il 18 Dicembre 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Alessadro Spadaro ha scritto:

Firmo con convinzione.Vivo per un'Italia laica libera dall'invadenza della chiesa.Buttiamo a mare il concordato e ricordiamo che attualmente, in virtu' del fatto che la Chiesa cattolica Romana ha deciso di chiamarsi Stato del Vaticano, ha una posizione che non risponde al suo essere Chiesa, ma, per l'appunto, Stato. Per questo chiediamo al Segretario Generale dell'Onu di rivederne la partecipazione come "Stato non-membro, Osservatore Permanente". Crediamo che lo Stato del Vaticano -il Governo della Chiesa Cattolica Romana- dovrebbe partecipare alle Nazioni Unite cosi' come fanno le altre religioni del mondo, come organizzazione non-governativa.

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere