Ada Lucia De Cesaris: da quale parte si è scollata?

Ada Lucia De CesarisAda Lucia De Cesaris e Carmela Rozza: “Ringraziamo la Sovrintendenza per la preziosa collaborazione fornita nell’elaborazione della soluzione progettuale. Questo percorso è un’ulteriore dimostrazione della volontà dell’Amministrazione di confrontarsi con le diverse istanze della città, sempre con grande attenzione al territorio. Ringraziamo la Sovrintendenza per la preziosa collaborazione fornita nell’elaborazione della soluzione progettuale: i migliori risultati si ottengono sempre con il confronto e il dialogo, mai con la contrapposizione muro contro muro. Ora siamo pronti a lavorare per portare a termine la proposta di tutela del QT8″.


Il testo qui sopra è tratto da una velina pubblicata sul sito del Comune di Milano, con cui si annuncia la delibera per la trasformazione del Giardino dei Giusti al Montestella, una trasformazione criticata da molti, noi compresicarmela rozza.

Non si comprende però come mai un comunicato tanto positivo sia seguito da un’intervista a Repubblica in cui la ex-vicesindaca – parlando delle sue dimissioni – cita il Giardino dei Giusti come “episodio di grave scollamento”,  aggiungendo poi: “non posso non tener conto di essere andata in minoranza e siccome non ho il sedere incollato alla sedia, devo trarne le conseguenze. [snip] Io ho fatto di tutto per confrontarmi, ma c’è proprio una diversa modalità di approccio che è emersa, forse anche un diverso disegno politico”.

Allora, solo due anni fa la stessa Ada Lucia De Cesaris ha presentato alla Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio una proposta di vincolo paesaggistico proprio per quell’area. Cos’è successo dopo? Sarebbe interessante – anche in vista del futuro impegno politico della ex-vicesindaca che tutti danno come molto probabile – capire da che parte stava Ada Lucia De Cesaris nello “scollamento” di cui parla, perché in questa vicenda c’è una parte che subisce (Montestella) e una che fa la prepotente (quelli che vogliono farci l’inutile mausoleo). E se malauguratamente la De Cesaris stava dalla parte del prepotente, sarebbe interessante e utile sapere chi – in quello stesso scollamento – stava dalla parte opposta.

PS: all’area cani Santa Giulia meglio non aggiungere riferimento, si rischia di fare la figura dei pirla.