Progetto 34 in Zona 8: risponderanno? [AGGIORNATO 26/11]

emailBuongiorno. E’ possibile sapere nel dettaglio quali sono i nuovi arredi e le illuminazioni inclusi nella quota assegnata al Monte Stella della somma disponibile?

Grazie.

La partecipazione è una bella cosa, ma può essere anche una gran rottura di scatole per l’amministrazione, con i cittadini curiosi che magari pretendono di ficcare il naso nelle cose di Lorsignori.
Per superare questo ostacolo, capita che proposte e progetti siano illustrati in modo generico – come nel caso di questi 320mila euro destinati a non meglio precisati “nuovi spazi da vivere e illuminare” – per dare ai cittadini la sensazione di partecipare a decisioni in realtà già prese. .
Visto che a pensar male spesso ci si azzecca, ho appena scritto a  info@bilanciopartecipativomilano.it chiedendo il dettaglio sugli interventi per “illuminazione e nuovi arredi” previsti nel progetto 34 di Zona 8. Tanto per essere certo che oltre ad autorizzare l’orrido progetto Gariwo il Comune non stia anche tentando di farne pagare una quota significativa ai contribuenti.
Si accettano scommesse su se, quando e cosa verrà risposto.
RICEVO 23/11/2015
Grazie per averci scritto. 

Se la sua domanda riguarda uno dei progetti sottoposti al voto o le modifiche fatte nell’analisi tecnica le chiediamo di verificare le risposte già pubblicate sul sito nella sezione Domande frequenti e in questo documento
http://www.bilanciopartecipativomilano.it/wp-content/uploads/2015/11/Motivazioni_modifiche_esame_fattibilità.pdf
Ci riserviamo di raccogliere eventuali altre informazioni da lei richieste nell’arco di tre giorni lavorativi.
Un cordiale saluto
Lo staff del Bilancio partecipativo

MIA RISPOSTA 23/11/2015
Grazie. Dove trovo informazioni su:
I due progetti Nuova vita al Monte Stella e Illuminati e sicuri
Cordiali saluti.

RICEVO 26/11/2015
Gentile Alberto Biraghi,
I progetti presentati sono delle proposte elaborate da gruppi di cittadini durante un laboratorio di co-progettazione che si è svolto il 24 e 25 ottobre scorsi, e successivamente verificate rispetto alla fattibilità e costi stimati dai tecnici comunali dei vari settori coinvolti. Non si tratta di progetti esecutivi, ma di proposte e priorità per fornire all’Amministrazione delle indicazioni rispetto a quali interventi destinare gli importi stimati con costi parametrici. Si chiede ai cittadini di scegliere tra queste proposte attraverso il voto. L’elaborazione tecnica di dettaglio sarà a carico dell’Amministrazione, nel rispetto delle procedure previste dal codice degli appalti nel momento in cui si dovrà sviluppare il progetto preliminare delle proposte vincitrici.
Speriamo di aver risposto ai suoi dubbi e restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Cordiali saluti
Staff Conto Partecipo Scelgo

MIA RISPOSTA 26/11/2015
In realtà non è chiarissimo. Quando e come potremo sapere come vengono impiegati i soldi nel dettaglio?
Grazie.