Parma: l’assessore all’urbanistica

Michele Alinovi

Michele Alinovi

Nato a Parma il 26 novembre 1969, coniugato, ha una figlia.

Si è diplomato nel 1988 al Liceo Scientifico Giacomo Ulivi. Ha conseguito la laurea in architettura nel 1997 presso il Politecnico di Milano con una votazione di 100/100 con una tesi di laurea dal titolo: “Parma: progetto di luoghi urbani nel margine settentrionale”.

Dal 2003 è professore a contratto di Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura e Progettazione del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

Ha pubblicato scritti e saggi su temi riguardanti la progettazione architettonica ed urbana. E’ iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Parma dal giugno del 1998.
Dal 1998 al 2000 ha collaborato con lo studio milanese Gregotti Associati International lavorando allo sviluppo di concorsi e progetti nazionali ed internazionali, quali il concorso per Quattro teatri in piazza Tienanmen a Pechino, il progetto del Nuovo Istituto Neuorologico Besta a Milano Bicocca, il concorso per il Nuovo Centro per le Arti Contemporanee di Roma ed il progetto del Polo universitario di Milano Bicocca.
Dal 2001 svolge attività libero professionale con sede a Parma, occupandosi principalmente di piani urbanistici attuativi, progetti di edilizia pubblica e privata, allestimenti di interni,  progettazione degli spazi aperti. Nel 2009 è stato membro della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Colorno e dal 2012 è membro della Commissione del Comune di Collecchio.
Ha partecipato inoltre a Concorsi d’Architettura ottenendo premi e riconoscimenti, tra i quali:
– Progetto vincitore per il Nuovo Museo Ebraico didattico di Milano, progetto inoltre segnalato al “Premio giovani architettura 2003” dell’Accademia di S.Luca di Roma;
– Progetto unico menzionato per il Restauro scientifico e riuso dell’ex Scuola Pascoli a Parma;
– Progetto secondo classificato per Riqualificazione dello spazio pubblico del centro abitato di Bibbiano (RE);
– Progetto segnalato per la Scuola materna e asilo nido il Gelsomino a Parma, in “Premio Rassegna lombarda di Architettura Under 40, anno 2008”;
– Progetto vincitore per la riqualificazione di piazza Garibaldi a Zogno (BG), nella categoria Spazi Pubblici e Paesaggio in “Premio Rassegna lombarda di Architettura Under 40, anno 2011”.