Rendere vivibile MIlano in poche mosse: ma è tanto difficile?

Milano desertaGrazie al blocco del traffico oggi ho girato Milano in lungo e in largo con € 1,5 + qualche cent di BikeMi + usura scarpe Nike Air Structure 18. Facciamo € 2,0 per semplicità. Secondo il mio GPS ho percorso oltre 20 km in tempi davvero contenuti. E all’incrocio Misurata-Lorenteggio non c’era il solito casino del lunedì che da ben cinque amministrazioni – inclusa l’attuale giunta Pisapaia – hanno colpevolmente trascurato.

In sintesi: l’amministrazione Pisapia ha fatto qualcosa di buono sulla mobilità (il confronto coi precedenti silvioleghisti sarebbe vincente anche per un’amministrazione che non avesse mosso un muscolo, checché ne dicano Maroni e Salvini), ma è sempre infinitamente meno di quanto andrebbe fatto.

Quindi: eppure la soluzione è chiara, limitare il traffico privato (con sanzioni, incentivi e semplici protocolli di esenzione), rendere convenienti i mezzi pubblici, incentivare l’uso della bicicletta (pubblica o privata che sia), del car sharing soprattutto se elettrico, facendo da traino per città e paesi della regione. Parallelamente andrebbero studiate azioni per la limitazione delle emissioni da riscaldamento.

Voialtri candidati alle primarie del centrosinistra, incluso quello che da commissario Expo faceva sconti enormi a chi ci arrivava in auto, tutti potenziali sindaci della Milano futura, avete qualche cosa da dire in merito? Sarebbe ben accetto.

C’è un thread con oltre 100 like sul mio wall.