Traduzione dal medio e alto politichese

balzani sala1 – Da Francesca Balzani: A Sala è stata chiesta per l’ennesima volta un’apertura di credito politica importante nei confronti della sinistra, del progetto di Balzani per la città, del programma. Una legittimazione necessaria per non lasciar tramontare definitivamente la possibilità di un esito positivo.

2 – Da Giuseppe Sala: “E’ stato un incontro franco e costruttivo nel corso del quale ho ribadito loro l’importanza che ha per il successo del centrosinistra milanese l’area che si è aggregata intorno a Francesca e l’apporto che lei ha dato e intenderà dare. Ritengo che una lista che rappresenti al meglio queste energie e sensibilità debba essere parte costitutiva della coalizione”.

Per chi non conosce la lingua ufficiale di Lorsignori, abbiamo tradotto i due blocchi di testo, emanati sia in politichese alto sia in politichese medio dai rispettivi uffici stampa, ma non in italiano corrente.

  1. Da Francesca Balzani – Vogliamo più poltrone.
  2. Da Giuseppe Sala – Al massimo vi posso dare due poltrone in più.

Non si stupiscano i sudditi che il tema del bene comune sia del tutto assente, qui ci sono cose ben più importanti in ballo, ovvero parti significative delle corti dei due capoccia che rischiano di doversi cercare un lavoro vero.