Decathlon è nemica di una mobilità basata sulla bicicletta

Decathlon: registro di plastica“Il giorno in cui la grande distribuzione distruggesse i negozi in questo settore, non ci sarebbe più la rete di assistenza nelle strade e ne farebbero le spese anche quelli che hanno sempre comprato la bici in negozio.” Ovvero: se tutti comprassero le bici di Decathlon i ciclisti chiuderebbero. E allora quando buchi la gomma o rompi il cambio che fai, spingi la bici per 15 chilometri fino al Decathlon più vicino?

Il consumatore, ogni consumatore, influisce sul futuro del mondo. Quando acquista compie una scelta, dà un voto a un modello commerciale e per traslato a un modello di società. Con questo post pubblicato sulla bacheca Facebook della piccola azienda ciclistica di cui sono contitolare e con alcuni interventi nel thread ho provato a spiegare perché in campo ciclistico la grande distribuzione non è compatibile con un modello di mobilità in cui la bici sia protagonista.

Le bici di Decathlon costano meno. Certo. Ci sono economie di scala e quelle fanno parte del gioco. Però c’è anche una scelta di componentistica e una qualità di montaggio che a volte lasciano basiti. Oggi a La Ciclistica Milano abbiamo fatto lavori costati al cliente oltre 100 euro su una bici di Decathlon su cui abbiamo trovato calotte del movimento centrale in plastica spezzate, registro dei freni in plastica spannato, pedali crepati, cavi e guaine di pessima qualità invasi dalla ruggine in pochi mesi nonostante la bici sia custodita in box.

Al contrario le biciclette La Ciclistica Milano sono costruite con componentistica di qualità e sono garantite a vita.

Come le nostre ce ne sono tante altre, non le trovi nei grandi magazzini, ma nei buoni negozi di biciclette, in qualunque città. Compra la tua bici da un ciclista vero, dai la preferenza a chi – come noi – ha fatto di competenza, qualità, cortesia e servizio un presupposto essenziale della sua professione.

Una bici della grande distribuzione quasi sicuramente è stata costruita in gran serie in Oriente. E’ destinata a farti spendere nel tempo molto di più di quello che paghi al momento dell’acquisto e andrà sempre molto meno bene di una bici costruita con lentezza artigiana, consigliata con competenza e assistita con passione da persone che amano e conoscono la bicicletta.

Il thread è qui. Ci sono molti commenti interessanti.