La Germania non premia gli “eroi” di Sesto San Giovanni

Poliziotti di Sesto San GiovanniHo scritto questo in un thread sul wall di Gabriele Ghezzi a proposito del rifiuto da parte della Germania di onorare i due poliziotti che hanno ammazzato il terrorista a Sesto San Giovanni. Chi lo vuole leggere (io non ce la faccio più, alcuni commenti sono troppo fastidiosi) lo trova al link in fondo.

Caro Gabriele, come sai sono figlio di un tenente degli Alpini che ha fatto due anni di campo nazista, uscendone vivo per miracolo, per non tradire il giuramento alla Patria.

Non posso quindi essere tacciato di filogermanismo. Eppure leggere i commenti vergognosi sul popolo tedesco mi mette una gran tristezza. Perché i tedeschi hanno saputo superare e rinnegare la dittatura, noi no. E questo thread frustrante conferma il motivo: il vero problema italiano è culturale. Siamo ignoranti, superficiali, violenti e pure un po’ cafoni. Non c’è un’altra ragione sensata per essere fascisti oggi.

Ignoranti: si assimila la dittatura del guitto di Predappio alla “destra” nobile di statisti come Malagodi ed eroi come Ambrosoli.  Si sdoganano nostalgie per una dittatura assassina tirando in ballo il “peggialtrismo” dei luoghi comuni (“eh ma i comunisti allora…”). Si giustifica un servitore dello Stato che tradisce (il saluto fascista da parte di un poliziotto è un tradimento, come lo fu Salò) e lo si esalta solo perché ha ammazzato (per puro caso) un facinoroso.

Non ci sto Gabriele. Mi risuonano sempre i canti “faccetta nera” dei carabinieri a Genova 2001, la telefonata “uno a zero per noi” della tua collega alla notizia dell’omicidio di Giuliani, le randellate agli studenti che si oppongono alle squadracce quando insudiciano le città, nell’ignavia delle istituzioni.

Non ci sto. Purtroppo queste forze dell’ordine, che da una vita mi impongo di stimare e rispettare, non perdono occasione di costruire motivi per essere disprezzati. Io non posso fare altro che provare un silenzioso disprezzo, magari tu e i tuoi colleghi di buona volontà (ma ce ne sono davvero?) fate qualcosa, ma davvero. Perché di vedere poliziotti a braccio teso non se ne può più, sono immagini che fanno male alla Patria.