Esselunga: assistenza clienti che non assiste (niente da sorridere)

esselunga noi convenienti voi sorridenti

Buongiorno Esselunga. Per la prima volta dopo tanti anni non riesco ad avere risposta dal form del servizio clienti, quindi provo questo mezzo alternativo.

Come sempre accade quando ricevo un prodotto difettoso da Esselungaacasa, lo segnalo col form sul sito. In genere dopo due o tre giorni mi chiama qualcuno del Servizio Clienti per avvisarmi che il prodotto in sostituzione sarà inserito nella prossima spedizione.

L’ultima segnalazione (una bottiglia di vino con forte sentore di tappo) non ha avuto riscontro, nonostante io l’abbia ripetuta tre volte e poi condivisa sulla pagina Facebook di Esselunga. Questo evento sgradevole coincide anche con il disappunto sia per la nuova (e penalizzante per il cliente) gestione dei punti, sia per l’evidente calo della qualità di prodotti e  servizio nei punti vendita che frequento abitualmente a Milano: via Washington, via Solari, Corsico.

Non voglio fare illazioni campate in aria sugli effetti temuti da molti della scomparsa di Bernardo Caprotti e dell’uscita di Germana Chiodi, ma è evidente che in Esselunga qualcosa sta cambiando in peggio: da cliente antico e fedelissimo per la prima volta non mi sento più a mio agio come prima.

Conseguenze: ho già smesso di acquistare il vino da Esselunga e sto via via spostando altri approvvigionamenti su servizi online che garantiscono la qualità e il servizio post-vendita che Esselunga non sembra più intenzionato a fornire.

Quanto sopra non ha alcun intento punitivo: ho sempre considerato Esselunga un grande valore per Milano, quindi dda milanese (oltre che da cliente storico) mi auguro di indurre qualcuno a riflettere su alcune incomprensibili scelte strategiche recenti, anche perché la concorrenza si sta facendo agguerrita.

Cordiali saluti.

alberto biraghi

Questa mail è stata inviata a:  servizio-clienti@esselunga.it e per  conoscenza ad altri indirizzi aziendali e a una serie di nomi di vertice raccolti in Rete.

odv@esselunga.it
esselunga@legalmail.it
ufficiostampa@esselunga.it
Gabriele Villa
Carlo Salza
Cesare Baiocchi
Stefano Ciolli
Luca Lattuada