"Destino Verde" è una spada invincibile, capace di affettare come niente fosse anche ceramica, pietra, acciaio. Nelle mani di Li Mu Bai può fare meraviglie, ma lui ha deciso di appenderla al chiodo e ritirarsi a vita più tranquilla con Yu Shu Lien. Comincia così La Tigre e Il Dragone (Crouching Tiger, Hidden Dragon), meravigliosa leggenda cinese diretta da Ang Lee, che grazie ai quattro Oscar ha sfondato nel mondo occidentale.
Una nota sulla trama. Parlandone con questo e quello, mi sono reso conto che pochi hanno capito la conclusione. In effetti solo chi ha un po' di familiarità con la cultura e in particolare il teatro cinese può intuirne il messaggio.
Grazie Alberto, inutile dire che senza il tuo aiuto, non avrei mai capito la fine di questo bel film.
A me il significato del finale e' apparso diverso. Il messaggio e' come dici tu, molto buddhista. Ma penso che il sentimento che i personaggi cercano alla fine del loro cammino e' l'amore. amore che per il regista e' sopra ogni altra cosa. al di sopra della propria stessa sopravvivenza, perfino al di sopra della propria illuminazione. la leggenda non dice che debbano saltare entrambi. lei si abbandona al vuoto sapendo che il suo amore per lui potra' essere vissuto. non penso che salvera' il maestro, il quale ha preferito morire dichiarando il suo amore e cosi' facendo, insegnando quale fosse il piu' alto valore da cercare e vivere.