ruini dixit :
La nostra Costituzione nell'articolo 29 - spiega ancora Ruini - intende con univoca precisione la famiglia come 'società' naturale fondata sul matrimonio e ne riconosce i diritti. Per conseguenza la Corte Costituzionale ha ripetutamente affermato che la convivenza more uxorio non può essere assimilata alla famiglia, così da desumerne l'esigenza di una parificazione di trattamento".
Art. 29.
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
Se ci fosse mai stato bisogno di convincersi di quanto poco sanno della costituzione italiana nello stato oltreteverino basta leggere l'affermazione dell'episcopale Ruini per sganasciarsi dalle risate.
Questo signore è colui che più di ogni altro fruisce (come comandante della CEI) dell'incostituzionalità di certe norme italiane (vedi: 8 per mille, soldi alle scuole private, legge del 17 agosto 2005 che elimina l'ICI dalle imprese religiose ANCHE COMMERCIALI!!!); ed ha la faccia tosta di appellarsi alla costituzione per difendere il nulla, ma soprattutto esterna cosi la sua paura di perdere il controllo delle famiglie italiane che sempre più spesso se ne strafottono delle cose che dice lui e la chiesa in generale.
La citazione a sproposito dell'art. 29 poi fa capire che mai a questi signori, ospiti dello stato italiano, sia mai saltato in mente di leggersi la costituzione italiana.
C'è forse scritto nell'art.29 che l'italia ripudia altre forme di convivenza civile che non siano il matrimonio? c'è forse scritto che l'Italia riconosce SOLO il matrimonio come convivenza civile? no... niente di tutto questo... c'è scritto semplicemente che "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio."
E allora? qualcuno ha parlato forse di togliere i diritti a chi si sposa?
no.. si parla di darne a chi non si sposa.
Il sig. comandate dei vescovi se non è in grado di capire ciò che legge al di fuori del suo breviario dovrebbe astenersi (dicono che è la sua specialità del resto) dal fare queste penose figure, se tanto ci tiene alla reputazione di Santa Madre Chiesa.
Per sua fortuna può contare sui politici proni... c'è da scommetterci che nessuno saprà rispondergli a tono.
basta che la legge dei PACS ribadisca all'articolo 1 che il PACS è un patto e non un matrimonio, e che non crea una "famiglia" (qualunque cosa essa sia, non credo che in costituzione sia specificato) e la cosa è finita lì.
Ragazzi, non concentratevi solo sui pacs, leggetelo bene, ci sono almeno altre due perle da cogliere. Non saprei cosa scegliere tra la dimostrazione di "saggezza in occasione del referendum sulla procreazione assistita" e la condanna alle intercettazioni (di Fazio) che hanno prodotto "gravi danni alle persone e guasti difficilmente riparabili alla dialettica politica e al funzionamento delle istituzioni". No comment,
e' veramente difficile trovare tanti esempi di illuminismo in cosi' poche righe.
condivido in pieno e sottoscrivo il post di Nemesi!!!
a napoli si dice: "vicin' a parit fatt'a bbarba??!!" che vorrebbe dire: non puoi dire a tuo padre di farsi la barba, o insegnargli come si fa.
i colletti di porpora continuano imperterriti nella sessantennale opera di esegesi simulata e di spiegazione alle masse della nostra costituzione. siccome politicamente il Vaticano è a tutti gli effetti UN'ALTRO STATO, che i nostri politici comincino a considerarlo tale, iniziando dal considerare "come tali" gli attacchi frontali ai principi fondanti dello stato italiano, che periodicamente dobbiamo subire da sti pretacci. io non sono contro une religione che essenzialmente predica pace, amore, fratellanza e solidarietà. sono le alte sfere del ministero del culto che proprio non mi scendono.
Lo stato e` laico, questo e` il concetto fondamentale che, per qualche oscuro motivo, la Chiesa fatica a "metabolizzare".
Lo stato "dovrebbe" essere laico
E dire che il concetto di Laico è stato introdotto dalla Chiesa!
Trovo esemplare il commento di nemesi, prima ancora di qualunque altra lettura di giornale. Mi sono appena svegliato ed ho dato un ascolto ai cinegiornali Luce: mi ha colpito la presenza entusiastica di zombie alla Gasparri e l'aria soddisfatta di chi dovrebbe farci vincere le elezioni -Cicorietto e M(R)ast(r)ella), persone di cui mi vergogno alquanto-.
lo stato non è laico è Stato e basta .
tra le tante meravigliose perle di ruini c'e' l'incitamento a fare piu' figli.
che, detto da uno che ha scelto di non farne e che e' a capo di una organizzazione in cui si entra solo se non se ne fanno, e' quantomeno originale.
ma perche' ruini vuole piu' bambini in circolazione?
forse per farne quello che le strutture cattoliche ne fanno in croazia?
http://www.gaynews.it/view.php?ID=33181&s=16
se vi eravate persi la notizia, una delle piu' scottanti quest'estate in croazia ma tra le piu' censurate in italia (chissa' come mai), leggetevi un succulento articolo di Zizek. e' lunghetto ma lucidissimo e corrosivo.
http://article.gmane.org/gmane.politics.activism.neurogreen/3446
per una volta tanto faccio un po' di dietrologia, ma la sincronia dell'intervento (subito dopo la lettera a famiglia cristiana di prodi), la frase sulle intercettazioni, i toni usati dal tempo nei giorni scorsi ed oggi, insomma l'intervento ed il suo contesto, mi suonano insieme come: ruini e' con voi cari amici del polo ma dovete dimostrare che potete salvare fazio. e devo ammettere tonii che forse avevi ragione tu, prodi infastidisce di piu' di quanto pensassi.
Mi sono proprio rotto le scatole di farmi il sangue amaro a sentire 'sti preti parlare di cose riguardanti lo Stato Italiano. E' come se un abitante di San Marino ci dicesse come ci dobbiamo comportare politicamente. Oltretutto questi prelati hanno pure le loro estroflessioni in parlamento..
Si comincia a confondere Ruini con Rutelli, non e' che tenta la scalata alla Margherita?
Non so se posso dire troppe parolacce, ma è chiaro cosa inizia a rompere Ruini. Questa faccia da beota ogni volta che c'è in ballo una questione riguardante la civiltà (vedi il refendum), inizia a giocare sporco la butta in politica e spara cazzate. Anche l'accusa di incostituzionalità di cui fanfera è una baggianata. Qualsiasi giurista lo dirà Allora a Ruini, continua a leggere la bibbia e guarda nel tuo orticello.
Mi viene in mente una barzelletta: "ci credo che voi preti siete contro il divorzio.... non vi sposate".
Infausto il giorno in cui Garibaldi fu fermato..... ah Cavour.. cosa ci hai fatto (penso che Mazzini lo stia prendendo a pedate nell'oltretomba)