Come al solito la notizia dell'enciclica di Benedetto XVI occuperà interamente i TG che, candidamente, tralasceranno questa gravissima notizia per non turbare troppo l'opinione pubblica....
non lo conosco personalmente anche se i parenti calabresi me ne avevano sempre parlato con rispetto. controllero', ma se li conosco credo che adesso lo rispetteranno ancora di piu'.
in ogni caso, ci sarebbero i precursori illustri come il famoso duonnu pantu, vedere ad esempio la biografia in: http://www.comune.aprigliano.cs.it/cultura/uomini.htm#pantu
(cmq, gia che ci siamo ricordo le frasi calabresi
"d'agghi, cipuddhi e previti fattinda na mangiata" e anche "A nu parmu d'o culu mio, futta cui vo'", infine una speciale "ammazzalu ca' e' giacobinu" e' un modo di dire nel gioco del tressette, ma alberto, non la trovi po' inquietante?)
Titolo: solido principio.
Inquietante per inquietante, e per rispondere alla domanda su ciò che ci propineranno le tv, ho intercettato questa notizia abbastanza inaspettata diffusa da un'agenzia di stampa cattolica (la metto in calce).
Carolina
(AGI) - 21 gen. - La Santa Sede si e' riservata tutti i diritti sulla prima Enciclica di Benedetto XVI e su tutte quelle che il nuovo Papa firmera' in futuro. Il copyright sara' esercitato dalla Libreria Editrice Vaticana. Qualunque altro editore volesse pubblicare un enciclica, o un'esortazione apostolica, o un discorso dovrebbe presentare un progetto di edizione alla Lev. Il rapporto fra testo dell'enciclica e commento dovrebbe essere di 1 a 2 (1/3 del volume occupato dal documento e 2/3 dal commento teologico/filosofico). La Lev concedera' l'approvazione e determinera' i tempi di uscita del commento-enciclica. Ma, rivela oggi La Stampa, l'editore dovra' pagare: l'accordo, dal punto di vista economico, oscillera' tra il 3 e il 5 per cento del prezzo di copertina, con anticipo da concordare caso per caso in base alla tiratura (ad esempio.: encicliche 5 per cento, altri documenti 4 per cento, raccolte di discorsi 3 per cento)'. E sara' necessario chiedere l'autorizzazione anche per pubblicare piccoli stralci, in commenti, guide, o antologie.
Vi siete dimenticati di scrivere che questo era uno dei pochi religiosi che aveva sposato attivamente le idee no-global, e ne frequentava sovente le manifestazioni...
Religioso "scomodo"? Che vogliano toglierlo di mezzo? Mah!
Premetto che prima di oggi mai sentito parlare di questo signore.
Però, insomma, secondo voi se è totalmente schierato con il Vaticano è un "porco colpevole"? Invece se è un no global allora "forse lo vogliono incastrare"?
Come sempre "giudichiamo" secondo ideologia?
E un po' di garantismo? E' proprio bandito da questo blog?
Ok, l'hanno accusato e arrestato, visto che sembrano esserci delle prove contro di lui. La Magistratura vaglierà queste prove e vedremo.
Al momento è solo un imputato "presunto innocente". Basta con i processi "ideologici".
Almeno stiamo a vedere cosa succede, se viene condannato o meno, prima di sparar sentenze.
Rimettiamo le cose al loro posto: per Claudio 1, questo non è uno dei pochi preti vicini ai no global e che ne frequentano le manifestazioni, se vuoi te ne posso presentare almeno una decina, ed io sono ateo e quindi con meno possibilità di conoscerne, quindi suppongo ce ne siano molti, molti di più. Per il resto, d'accordo con gerry, aspettare di vedere come va a finire: come sempre si tende a dare giudizi su fatti del tutto sconosciuti. Sarà la magistratura a giudicare e non c'entrano nè i no global nè il vaticano...
miei parenti calabresi sconcertanti stop. in passato aiutano padre fedele ora inaspettata reazione "se indagano su lui qualcosa avra' fatto" stop. mai sentito qualcosa del genere dei figuri di cdx a cui danno il voto stop. chi mi aiuta a capire? grazie in anticipo saluti e full stop
a 70 anni questo avrebbe la fibra per violentare una suora???? ahahhaha.....sarà, ma io non ci credo! :-)
no, lo devo dire. non mi tengo più.
il titolo del post é radicalmente sbagliato.
tutto il vaticano dentro la gnocca maggiorenne e consenziente.
almeno 'sti falliti imparano qualcosa della vita, prima di tornare al loro sadico creatore.
he he
ma il grande baro creo' la gnocca per fregare
le tuniche nere
o creo' le tuniche nere
per fregare tutti noi?
qualcosa non torna...e di certo non e' la gnocca.
Beppe. Non so se aiuta. Stop. Parlagli delle ultime. Stop. Almeno forse parenti laici. :-)Stop.
Carolina
A Cosenza di certo sarà diffuso il grido di battaglia di Cetto La Qualunque... ccchiù ppilu pi tutti!
ciao mangoni dai sondaggi con gli amici di mia wife risulta che yes e' molto apprezzato-anche se il geniale albanese tende piu' al reggino che al cosentino
"Più si va all'inferno e più si conosce il paradiso"...certo immondo il suo paradiso, fatto di schifeze.Stendiamo un velo pietoso...Per cortesia fate calare il sipario e buttatelo a dormire sotto i ponti questa "feccia" d'uomo.
Cominciasse a conoscere "come è duro calle lo scendere e salir per l'altrui scale".... Leggo che sarà agli arresti domiciliari al Convento di Belvedere marittimo....io aabito sul tirreno a pochi km da lì....Per cortesia non inquiniamo quel luogo.
Pochi giorni fa è morto un capuccino di lì in odor di santità.....non lo vogliamo qui.
Ma vi rendete conto di quello che dite? Qui c'è chi si permette di chiamare "feccia d'uomo" una persona come Padre Fedele..... ma sapete di chi state parlando? O vi siete fatti abbindolare da quello che dicono i media solo perchè + si fa scalpore + si fa audience? Possibile che faccia tanta notizia il fatto che padre Fedele sia stato all'Erotica tour (ma nessuno dice che era in uno stand a parte dove si promuoveva la lotta CONTRO la violenza negli stadi) e nessuno parla di ciò che questo frate ha fatto negli ultimi 50 anni? Nessuno di voi sa quante centinaia di bambini africani sono stati salvati da morte certa grazie a lui, quanti senza tetto di Cosenza e provincia hanno trovato e ancora oggi trovano ospitalità all'Oasi Francescana (struttura costruita e gestita da lui)??? Nessuno si chiede se la figura di Padre Fedele può risultare scomoda per qualcuno e allora forse lo si vuole "far fuori"?
Io non voglio dire che è sicuramente innocente, né che nella sua vita non ha mai sbagliato (posso pure ammettere che gli piacessero le donne ma non credo che possa mai avere fatto violenza a nessuno - soprattutto a 70 anni con una malattia alla prostata che lo rende impotente-, ma se tutti i preti riuscissero a fare il bene che ha fatto lui a Cosenza e anche in Africa, allora mi starebbe bene tutti i preti andassero con le donne). E' divertente per voi gridare allo scandalo e mettere alla gogna una persona che ha fatto tanto bene?? Cercate di avere un po' di rispetto e un po' di buon senso e non fatevi abbindolare da quello che dicono i giornalisti. Se davvero volete farvi una vostra idea informatevi per bene prima di sputare sentenze e possibilmente aspettate di sapere come andrano le indagini che molto probabilmente finiranno in maniera molto diversa da come piacerebbe alla maggior parte delle persone che si stanno divertendo a criticare senza sapere.
...e poi riflettete su un'altra cosa: non è che la maggior parte dele persone che ha scritto in questo forum è solo un po' prevenuta nei confronti della chiesa e quindi gli risulta comodo sparare a zero su tutto non appena c'è un piccolo pretesto?
Ettipareva che non c'era il complotto...
dai sondaggi con gli amici di mia wife risulta che yes e' molto apprezzato
Magari dalle amiche..
minchia , piccolo pretesto !
Possibile che nessuno mi risponde spiegando un po' i motivi di quello che pensa? Penso di avere dato tanti spunti di riflessione nelle venti righe che ho scritto... e tutto quello che mi sapete dire sono frasi tipo "minchia , piccolo pretesto !" oppure "Ettipareva che non c'era il complotto..."??? Non vi sembra di essere un po' troppo superficiali su una cosa così seria?
E poi voglio spiegare ad antonella_c perchè parlo di "piccolo pretesto": dico così semplicemente perchè ancora non c'è nulla di certo nel processo a Padre Fedele e mentre nei primi giorni i giornalisti si sono divertiti a fare la gara per chi diceva prima la cosa peggiore adesso finalmente iniziano ad uscire un po' di notizie che permettono di pensare che Padre Fedele sia innocente. Non vi dicono niente i referti clinici di un ospedale rilasciati prima delle presunte violenze che dichiarano l'IMPOTENZA del frate? ...e i biglietti di aereo che testimoniano che in alcuni del giorni in cui è stato accusato di avere commesso le violenze in realtà lui era in Africa??
Forse ora che sapete queste cose vi scandalizzate un po' meno quando parlo di complotto?
Ovviamente tutto quello che scrivo non me lo sto inventanto e vi basterebbe informarvi un po' di + sulla vicenda prima di sputare sentenze per evitare di trasformare una discussione seria fra persone informate dei fatti in una discussione tipo quelle che si sentono dal barbiere in cui si parla solo per sentito dire e ci si sofferma solo sulle cose + agghiaccianti perchè sono + interessanti perchè ovviamente le cose terribili fanno notizia (anche quando non sono del tutto vere), mentre una persona che ha fatto tanto bene nella vita fa poca audience.
Ma che ce frega se un prete se fa le suore?
Sono secoli che lo fanno (quando mancano i bambini)
Ok... ho capito che qui non c'è nessuno che ha intensione di riflettere seriamente su quello che ho scritto, forse vi piace solo fare chiacchiere senza fondamenti. Qui fra persone che parlano dei preti come del falliti (v. intervento di "rotafixa") e persone che come dedalus dicono che i preti si fanno i bambini mi sembra che nessuno abbia voglia di parlare seriamente. E poi se vi piace fare di tutta l'erba un fascio fate pure, ma quando avete un po' di tempo libero cercate di togliervi i paraocchi e vedere la realtà nel suo complesso fatta sia di cose cattive che si cose BUONE (che sono tantissime e non fanno mai notizia).
Purtroppo FA PIU' RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE NON UNA FORESTA CHE CRESCE... e alla maggior parte di voi piace fare caderegli alberi.
edoardo, almeno al sottoscritto sembra il caso di approfondire quello che dici. non vedo ancora le cose abbastanza chiaramente. (altra cosa, non ti scoraggiare, che per motivi che non capisco le discussioni in questo blog sono spesso piu' dure di quello che potrebbero essere, sempre a mio avviso). ciao,beppe
Ciao Beppe, sono contento che qualcuno mi capisca.... anche perchè non voglio imporre la mia opinione a nessuno ma solo invitare tutti a prendere cose serie come quella trattata in questa discussione con meno leggerezza. Grazie per il consiglio :-)
Ciao, Edoardo
A mio avviso nessuno puo'gridare accuse o elogi a padre Fedele in questa vicenda. Se non vi sono ancora prove certe non saprei che dire nemmeno io. Di certo e' un uomo che ha svolto molte iniziative nobili ed e' sempre stato scomodo su mille aspetti, infatti e' anche per questo che ricopre il centro dell'attenzione.
Ricordiamo come la Chiesa nasconde col suo potere i casi di moltissimi preti sessualmente deviati, mentre lascia che accusino su tutti i media un prete settantenne e molto probabilmente impotente di un reato infamante come questo.
Stessa cosa fanno i no-global che prima lo idolatravano e lo reputavano un uomo di Chiesa come pochi, mentre ora con gran coerenza gli riservano epiteti quali faccia da culo, feccia d'uomo, pervertito ecc.
Se la coerenza non e' una virtu' il silenzio sarebbe almeno il male minore per certi personaggi.
Io visto una piccola sceneggiata di una tv locale con il pretastro suddetto che strepitava e alla fine se ne è andato..bah..roba di paese (a dir poco).
Larson, sono pienamente daccordo con te. ..e poi il semplice fatto che ci siano persone come dedalus che invece di cercare di capire qualcosa prima di esprimere giudizi si arrogano in diritto di chiamare Padre Fedele "pretastro" è una conferma della mancanza di voglia di approfondire le cose per bene. Basta che ci sia qualche trasmissione (come d'altra parte anche striscia la notizia) che cerca di mettere in ridicolo qualcosa e subito questa cosa diventa reato. Non so negli ultimi giorni ma nella settimana scorsa striscia ha mandato in onda diversi filmati dove c'era Padre Fedele invitato a qualche festa e in questi filmati lo si vedeva ballare. Il montagio di questi filmati era fatto in maniera tale da mettere in ridicolo Padre fedele e in modo da cercare di mettere in risalto lo "scandalo"fatto da un frate che balla...... ma me lo spiegate cosa c'è di male? Chiunque viva a Cosenza conosce bene il carattere esuberante di Padre Fedele e non si scandalizza certo perchè lo vede ballare... ma poi c'è chi queste cose non le sa e per un filmato così si convince che Pade Fedele sia un pazzo o un maniaco........ mah, se questa è informazione corretta!