Mannò.. Sarà 1 bufala..
E' ovvio ke la Titti vorrebbe entrare nella Rosa Nel Pugno (e come si fa a nn volerlo..) ma da qui ad entrarci davvero..
Xfavore smentite 'sta biufala grazie.
NOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOO
VOTO MASTELLA........ HO DECISO.
sono cominciate le olimpiadi politiche...
la specialità che si prevede più in voga è il
salto della quaglia...
Sono questi i motivi per cui Rosa nel Pugno non la voterò mai.
Sì per favore smentite. Unico lato positivo della situazione più che del personaggio qui sopra: se tanti di destra provano il salto della quaglia forse sanno che perdono. Comunque il personaggio qui sopra ha almeno una degna compare, Elisabetta Gardini. Costei si è piccata per l'esclusione dalle liste di FI ma non ha tentato il salto no. Ha solo detto il seguente becerume: "La parità fra i sessi nella politica? No, perché per fortuna la parità esiste nelle case!". E non era satirico!!!
Carolina
buon segno, vuol dire che molto probabilmente vinciamo, questi personaggi hanno un fiuto infallibile, hanno un sorta di sesto senso che li fa accomodare di qua o di là a seconda di chi vincerà...tanto il suo passato noi mica lo dimentichiamo
Sono come i topi che lasciano la nave, non puoi sbagliare. Lei si riconosce in qualsiasi movimento che garantisca una poltrona al suo culone.
come ben sai Carolina il salto della quaglia è molto pericoloso se non si prendono le giuste precauzioni, le fottutissime precauzioni quindi mi chiedo: ma alla Maiolo hanno detto che nella Rosa nel pugno ci sono anche i socialisti di Boselli? e Boselli cosa fa si prende questa strega dai capelli rossi senza un sussulto di indignazione? qual era la posizione della signora Maiolo sul referendum sulla fecondazione eterologa?
vai tiziana! vai vai vai... in minieraaa!
Claudio, mi sono unita ai richiedenti smentita infatti. se il salto della quaglia le va male son contentissima. nello stesso tempo se il movimento di saltisti destrorsi si fa più percepibile anche, perché vuol dire proprio che il loro catamarano a vele solari/aka piattaforma nell'oceano/aka qualsiasi descrizione che più si attagli al delirio del loro leader sta affondando.
Carolina
Maiolo ovvero la fidelizzazione in politica, nella politica berlusconiana, è solo un'utopia poichè gli uncici amici che SB ha sono quelli che ha comprato.
Se fa il salto non è altro che l'ennesimo posizionamento a centrosinistra di uomini di Berlusconi: il mafioso sta preparando la sua sconfitta piazzando un po' di spine nel fianco del centrosinistra per garantirsi la possibilità che un domani, per le votazioni di suo interesse, ci sia in parlamento una maggioranza diversa da quella eletta. E i nostri cari capi ci cascano in pieno (Sgarbi e Craxi sono i primi due, con queste percentuali di distacco tra destra e sinistra ne bastano una quindicina per dare fastidio...). Buon divertimento a tutti... per me è un altra spinta all'annullamento della scheda.
NO SGARBI NO!!! mi confermate Sgarbi nell'Unione????
certo che sgarbi e' nell'unione!!
ma dove vivi, claudio???
tutto il meglio dell'itaglia si sta riversando nell'unione: voltagabbana, amici della mafia, rubagalline, omuncoli di sottogoverno...
si son detti: se c'e' dalema, perche' noi no?
berlustanic atto finale...
mentre il voto si avvicinava,
la nave della maggioranza solcava le acque ormai
agitate del panorama politico italiano...
si avvertiva nell'aria un certo disagio...
ma nella cdl tutto sembrava
procedere normalmente...
calderoli con le sue magliette..., tremonti alle
prese con i soldi del monopoli...
LUI che contemplandosi allo specchio ostentava
una folta chioma...
CRASHHHH.......
orpolà abbiamo urtato qualcosa, sarà il debito
pubblico..???
no, è il 9 aprile e ci hanno trombati...!!!
abbandonare la nave...!!!
NO!!! và tutto bene..., siamo in una botte di
ferro, finchè ci sarò IO
i subalterni sgomenti, si guardano e con l'acqua
alla gola tentano di salvarsi...
mentre la nave affondava ancora si udiva:
dove andate..???
IO sono il vostro capo...!!!
non potete!!!
vigliacchi...!!!
e mentre Fini remava contro,
LUI, il capo che ancora ostentava il proprio
dominio,( con le scarpe rialzate riusciva a
tenere la testa fuori dall'acqua )
ordinava ai suoi subalterni di farlo salire a
bordo...
mi consenta..., sono il capo!!!
senza di ME non potete far nulla...
non valete un beato ......
e al grido: ma và dà via i ciap...
la casa delle libertà finalmente libera, lo
abbandonava al suo destino...
e vissero tutti felici e "contanti" soldi...
diventando tutti un'pò più "comunisti" e
acquistando tutti una barca propria, tanto per
mimetizzarsi con i DS.....
La Maiolo mi fa schifo. Punto.
Mi domando però come queste sue idee siano passate indenni all'esame degli ex-colleghi (e se vogliamo pure quelle di Frattini).
quella sulla candidatura di sgarbi era una voce.
è stata confermata? dov'è candidato e in che posizione?
va bene. alle solite. forse Adimant e Tonii non votano. ma voi non votereste quasi per principio, o mi sbaglio? :-) secondo me se è vero che il nano cerca di rifilare spine nel fianco - io non credo sia tutto un suo piano -, è comunque meglio che lo faccia mettendoli a far gli scaldascranno che i ministri, i presidenti delle camere e via vilipendendo la Costituzione.
Carolina
si infatti dove cazzo vivo??? in Italia il belpaese di sta minchia....
Svezia arrivo!
Dopo le esasperazioni vissute, le litigate e le prese per il culo, ritrovarsi in lista stronzi di questo calibro fa veramente passare la voglia di andare a votare. Ma come?!!! fino a ieri pontificando su destrarazzista, incompetenza e ipocrisia a gogò, e poi mi ritrovo a votare le stesse persone che mi provocano l'ulcera??? Altro che assottigliare differenze etiche e morali, qui il messaggio è palese: sono tutti della stessa pasta.
tonii tu dici male di D'Alema ma vogliamo parlare di Fassino? Lui si che è scandaloso, Fassino che esprime solidarietà ai poliziotti per i fatti di milano, che dice "un atto doveroso" per la consegna della medaglia al valore a quattrocchi, che dice le parole di ruini sono condivisibili....
Carolina, è vero, sono circa 16 anni che annullo la scheda non riconoscendomi in nessuno di questi personaggini che hanno attraversato la politica degli utlimi anni. Tornando alla mia teoria, non è necessario che il mafioso l'abbia pensata e messa in atto, basta semplicemente ritrovarsi nello shieramento di centrosinistra persone che condividono i temi a lui cari: pensi che se si deve votare per modificare drasticamente (o, meglio, rifare da zero) la Bossi-Fini la Maiolo razzista che conosciamo voterà come Diliberto e Bertinotti? Oppure pensi che sulla tassazione delle rendite finanziarie e la reintroduzione della tassa di successione Craxi la pensa come Prodi e Fassino? Sono voti a favore del centrodestra, indubbiamente, e i geni che stanno decidendo le candidature (e dunque gli eletti) dell'Unione non se ne sono accorti, oppure, peggio se ne sono accorti e fanno finta di niente (sarà contento Rutelli, il più grande berlusconiano della sinistra).
Sgarbi e' candidato con Codacons-Dc, una lista frondista della margherita...
invece fisichella, fondatore di AN, e' in quota margherita e in caso di 'grande coalizione' (molto probabile se le maggiornaze al senato e alla camera non saranno compatibili) scommetto che lo faranno ministro.
...votare per questi e' come condannarsi da se'...
siamo elettori a sovranità limitata, per effetto della "porcata" decidono i direttivi dei partiti o i padroni.
Vedremo quanti inquisiti, condannati, collusi, chiaccherati, amnistiati ecc. siederanno in parlamento (sic).
P.S. nel programma dell'Unione c'é la modifica della Legge di Calderoli Il Saggio?
Ecco lo scenario post elettorale:
-vince l'Unione
-Berlusconi scappa alle isole cayman
-il governo guidato da Prodi tira avanti faticosamente per un anno e poco più
-il governo cade
-intanto nasce il partito democratico, una parte dei Ds si stacca e si unisce alla sinistra radicale
-al centro si compattano partito democratico, udc e quello che resta di forza italia
-nasce un nuovo governo con casini premier
-io sono già in svezia da un anno che me la spasso con Ursula, una bionda maggiorata di un metro e ottanta molto generosa
Adimant, Tonii, so che non è un grande scenario. però come ha detto qualcuno, una conferma potrebbe più facilmente responsabilizzare anche 'sto coacervo vario ed eventuale che è l'Unione, ma difficilmente fare lo stesso effetto con gli altri... anzi...
Carolina
Lo so con chi è candidato Sgarbi, ho chiesto dove e in che posizione. Quella lista è guidata da Loiero, e prenderà voti solo in Calabria. Se porta 2 persone in parlamento è già tanto, che probabilità ha Sgarbi di essere fra queste?
-al centro si compattano partito democratico, udc e quello che resta di forza italia
sì, certo! e vai con la fantapolitica!!
chi offre di più? io vedo molto probabile un'alleanza bertinotti-mussolini. nome del partito: Falce Tricolore
"Falce Tricolore"? Straordinario.
:-D
Davide tu scherzi ma guarda che uno scenario (il primo) di quel tipo non è poi così lontano dalla realtà. Forza Italia senza Berlusconi o scompare (e quel 20% di voti da qualche parte dovrà andare) o diviene una forza politica più tradizionale meno populista, quindi quel compattamento non è poi così assurdo, il possibile asse Fassino-Rutelli-Mastella-Casini non è fantapolitica, purtroppo.
Bertinotti/Diliberto e Rutelli/Mastella assieme non può essere per sempre, sta nei fatti.
Insomma tempo un lustro e ritorna la DC! :-D
Carolina
Ecco lo scenario post elettorale:
-vince l'Unione alla camera e la CDL al senato
-governo di unita' nazionale con an, fi, udc, ds, margherita, rosanelpugno e diliberto
-scissione: parte dei comunisti e 3 dei ds confluiscono con verdi e prc all'opposizione.
-il governo guidato da Follini tira avanti faticosamente per un anno e poco più
-il governo cade
-nasce un nuovo governo con casini premier e pisanu agli interni con fassino e dalema alle partecipazioni statali e difesa
-invasione dell'iran
ma come cazzo fai a dire che Fassino-Casini non è fantapolitica?? e allora perchè non ci metti anche Fini?
ma perchè non la piantiamo con sto catastrofismo, è tutto un magna magna, so tutti uguali, NO! ognuno avrà le sue magagne, ma non sono tutti uguali. Ed alcuni hanno magagne talmente gigantesche, che quelle degli altri spariscono.
Da una parte c'è il progetto di un partito democratico Margherita-Ds.
Mastella è più probabile che convenga su Casini, che a sua volta progetta una specie di partito repubblicano con Fini e i resti di FI, probabilmente guidati da Formigoni.
Questa può essere un'ipotesi plausibile. E non mi lascerebbe certo entusiasta, visto che ne rimarrebbe fuori del tutto la sinistra radicale.
Carolina è chiaro, l'Italia è quella là, quella moderata, mani pulite e l'arrivo in politica di Berlusconi ha sconvolto le cose, tutto si giocava e si continua a giocare sul o con lui o contro di lui, la fenomenologia dell'elettore si basa essenzialmente su questo. Berlusconi è stata una fortissima scossa al nostro sistema, ora arriveranno quelle di assestamento e tranquilli che tutto tornerà come 20 anni fa.
tonii quello è lo scenario che tu ti auguri per giustificare la tua astensione.
ma fra le tue gufate e la realtà, ce ne corre...
Tonii sei fantasioso. SWG stima possibile una vittoria dell'Unione di 7,5 punti al Senato e di 6 alla Camera. L'unità nazionale come la fai senza un enorme motivo in Italia/Itaglia? Secondo me più che altro rischiamo i cosiddetti governi tecnici e il casino, ma questo più se dovesse rivincere il nano... un anno di sfracelli e poi deve andarsene (forse pure in galera) e si balla con i governi tecnici per un po' finché torna la DC. Diliberto... tutto quello che vuoi, non sono una sua fan - però adesso sbraita molto meno di Mastella neh? questo va detto - ma non è tizio da mettersi con i fascisti.
Carolina
Davide ma secondo te più fantapolitica della formazione attuale dell'Unione può esistere? stesso vale per la CdL! tutto si regge sulla figura di sua maestà SB quando questo decade si aprono scenari che voi umani nemmeno immaginate.
Onemoreblog ha sentito l'ufficio stampa della Rosa nel Pugno. Né conferme né smentite su un'eventuale candidatura di Tiziana Maiolo nella loro lista milanese perchè - ci spiegano - "della lista di milano ce ne occupiamo solo dopo il 9 aprile". L'addetto stampa afferma che sia piuttosto difficile che l'assessore alle politiche sociali possa entrare a far parte della Rosa nel Pugno e ci spiega che la dichiarazione della Maiolo potrebbe essere solo legata al bisogno di aumentare il suo peso politico all'interno di Forza Italia (tempo fa la Titti ammise che il suo feeling con il Cavaliere era finito...).
Auspichiamo che sia così e soprattutto speriamo che in tempi molto stretti La Rosa nel Pugno smentisca (magari proprio su OMB) in modo categorico l'ipotesi dell'ennesimo cambio di schieramento da parte di una delle più sfacciate camaleontesse della politica.
davide: io non mi devo giustificare con nessuno.
semmai chi vota sta roba dovrebbe trovare una giustificazione per se' e la sua coscienza
carolina: io trovo molto gustoso diliberto nel suo comune buon senso. dice spesso cose talmente condivisibili da essere ovvie. ma credo anche che chi fonda un nuovo partito per sostenere un governo che fa dei bombardamenti sia capace di qualsiasi cosa, anche un governo di unita' nazionale.
ps: non credo nei sondaggi, credo invece nei brogli, nella capacita' manipolatrice e nelle capacita' di chi ha scritto questo osceno sistema elettorale mentre i diesse dormivano e facevano dormire l'elettorato
Davide Corritore (candidato alle primarie dell'Unione) capolista, Roberto Caputo (Margherita) tratta per un posto in lista, mentre Tiziana Maiolo (Forza Italia) pensa di aderire alla Rosa nel Pugno, ma vuole una sua lista alle comunali (diversa dalla RnP).
Con chi ne hanno discusso? Non è dato di sapere....
Ogni altro commento, a questo punto, appare superfluo...
Un abbraccio forte a tutti coloro che sognano un Paese diverso e pensano alla Rosa nel Pugno, come strumento per realizzare le proprie aspirazioni...
Un abbraccio forte, a tutti i sostenitori della Rnp.
Nicola Vaglia
(ufficio stampa Rosa nel Pugno Milano)
Ps. Mancano pochi giorni alle elezioni del 9 e 10 aprile, non perdiamo tempo in chiacchere, diamoci da fare...
Dopo le politiche, si apriranno gli spazi per vaprire una seria di scussione per formare una lista degno di questo nome, anche per le comunali di Milano.
Tonii. non lo credo. non con i fascisti. se è uno che ha speso il suo nome e a momenti la carriera politica su cose tipo il ritorno della Baraldini. ma poi nessuno farebbe il governo di unità nazionale secondo me, proprio a meno che la fazione destrorsa non prendesse forme golpiste e simili. il governo di unità nazionale è per emergenze gravi, poi comunque ha sempre quasi più oppositori di uno di parte. e comunque se ne fosse fatto uno sarebbe molto più tipo ritorno della dc che non sicuramente un improbabilissimo asse da prc o pdci ad an e pantegane varie. boh. comunque questo è quello che penso io. la mia coscienza cercherà cose di sinistra abbastanza pulite, come al solito. quindi probabilmente da qualche parte ci scappa un voto a di pietro poi non so. non ho molta voglia nemmeno io di filarmi i ds. forse per una volta e per cause di forza maggiore e tentata strage da parte dei destrorsi sul mio sistema nervoso rifondazione.
Carolina
Davide, la sinistra radicale è fuori da un pezzo: anche quelli che stanno con Bertinotti, se dicono verità scomode (vedi Ferrando sull'Iraq) vanno fuori dalle liste; la verità è che l'ipotesi di un ritorno al governo dei democcristiani con un bell'appggio dei DS (il vero nuovo PSI) e di qualche pezzo di Forza Italia e AN nel giro di un paio di anni è più che probabile: i Cirino Pomicino (fortunatamente quasi eliminato da Madre Natura - aspettiamo con ansia l'eliminazione definitiva), i De Mita, i De Michelis si sono già ripresentati al popolo, e il popolo (coglione) li voterà.
tonii, ti devi giustificare con te stesso, come tutti.
ti inventi il pericolo che il governo Prodi vada in guerra contro l'Iran per motivare il tuo astensionismo.
ora t'inventi pure il governo di unità nazionale.
ma, se davvero non te ne fotte nulla, non faresti meglio ad astenerti dal parlare? Lascia che ce ne occupiamo noi poveracci, che votiamo i rubagalline e i mafiosi e crediamo ai sondaggi.
Adimant, i DS con AN nel giro di un paio d'anni? ripeto, trovatevi scuse migliori per non votare!
ma non venite a dirle qua: fatela finita, basta, pietà!
io mi baso sulle dichiarazioni esplicite di quelli che il voto lo chiedono.
e mi baso sull'esperienza storica. e sull'analisi comparata (vedi germania)
se tu pensi di votare a sinistra votando questi qui io ho il dovere di avvisarti. sei poi tu che decidi di affidare ad altri le decisioni. non io.
se per te non votare significa fottersene vuol dire che proprio non ci arrivi. peccato.
ah e secondo te la situazione politica tedesca è paragonabile alla nostra? e sarei io quello che non ci arriva?
fai una cosa tonii, analizza ancora per qualche giorno, perchè le conclusioni a cui sei giunto sono credibili quanto l'oroscopo di Branco
Ma perchè Davide, non ti risulta un Fisichella nelle schiere del centrosinistra? E uno Sgarbi? Falla finita tu, se vuoi votare fallo, ma non fare finta di votare gente onesta... quelli, purtroppo se ne stanno a casa loro e in parlamente non ci vanno.
Sono assolutamente d'accordo con Davide. Queste suonano molto come scuse per giustificare il proprio astensionismo. E alla fine stufano.
E, nei fatti, aiutano a peggiorare le cose: un voto buttato a sinistra, può aiutare solo la CDL. e di fatto, tra qualche anno a trovarsi l'Italia in una situazione ben peggiore di quella che abbiamo oggi. Quindi sono scuse un po' ipocrite.
uno Sgarbi mi risulta fra le fila di un partito insignificante.
E un Fisichella è transfugo per volontà propria, e sta nella Margherita, non nei DS.
Ora se tu dal salto della quaglia di Fisichella arrivi a dirmi che nel giro di 2 anni Fassino e Fini pari sono, non so che dirti: renditi conto a che punto di disfattismo sei giunto, e quanto sia ridicolo indignarsi nei confronti di Berlusconi, per poi prender per buona ogni quisquilia per disertare il seggio e non tracciare la X che può contribuire a mandarlo a casa.
Ma qui ritorniamo a vecchi discorsi.
una domandina...
dovendo "necessariamente" votare a sinistra per ottenere un cambio di governo, chi votereste e
perchè...???
Achab, con la scusa di fare fuori il Nano si sta tirando dentro alla sinistra tutta la merda che ancora non ha una collocazione precisa: una canzone napoletana ("Tammurriata Nera", per la cronaca) dice "dove semini il grano, il grano cresce - che riesca o no è sempre grano quello che esce"... Dunque, se semini merda, sarà merda a crescere e merda dovremo mangiare. Ma non mi piace essere complice di questo. Tutto qui. Il mio impegno a modificare lo stato delle cose in questa Italia di merda lo direziono verso ambiti diversi dall'espressione del mio voto che, se dato ad un partito, perde del tutto il proprio valore (cioè il valore di delegare a qualcuno, e sottolineo QUALCUNO, la gestione della cosa pubblica per me), ma lo conserva in pieno se la scheda viene esplicitamente annullata: io VADO a votare, annullo la scheda e con questo esprimo il mio non essere rappresentabile non da nessuno dei candidati, ma semplicemente da nessuno degli schieramenti messi in campo sfruttando (a destra e a sinistra) una legge truffa ipocritamente contestata e poi ampiamente utilizzata dalla sinistra. Al momento non esiste, secondo me, la libertà di voto in Italia, dunque approfitto della libertà di NON voto.
a costo di ripetermi: sono assolutamente d'accordo con chi critica la composizione delle liste offerte da queste elezioni.
ma sono graniticamente convinto che la prospettiva di un berlusconi ancora in sella sia devastante. l'alternativa a questo è come dormire in una sentina, d'accordo (si vedano le voci sparse dalla majolo, che se per caso viene accolta nella rnp vado io personalmente a dare un ceffone a capezzone, tu dell'ufficio stampa che leggi stampati 'sta cosa e portala a daniele).
ma ancora berlusconi vuol dire consegnare le chiavi della cassaforte a gambadilegno, con topolino ormai morto e basettoni in pensione. superpippo nel frattempo è emigrato.
non scassate la uàllera e andate a votare.
Non ho animosità nei confronti della RNP. Credo che fosse naturale e auspicabile prima o poi un loro ritorno nell'alveo della sinistra. Quello che dovrebbero piuttosto chiarire è che ci facevano di là.
Osservo come un fatto se non comprensibile, spiegabile che la loro formazione riuscirà a farsi ricettore del voto di tanti che non sentendosi sotto le insegne di un partito preciso, riconosce loro l'impegno sulla laicità e altri temi che toccano la coscienza senza pretendere un'appartenenza.
Tuttavia penso che si portino dietro ambiguità grosse, molto, e che parecchio ci giochino sul disorientamento dell'elettorato.
E non ci vuole questo eventuale episodio della Maiolo per avvedersene e chiederne conto.
Ripeto: che ci facevano col polo? Qual'è la loro posizione sulle guerre? Che ne pensano dell'amministrazione Bush? Quanto è liberista il loro approccio sociale?
Drizzt. il cambio di governo qui non so se sia "necessario", però so che è urgente. questi si stanno mangiando tutto, hanno fatto un buco nelle casse dello stato per cui non riescono neppure loro (forse per fortuna) a far le robe che vogliono - esempio l'esenzione della Chiesa dall'ICI gli è andata a ramengo per questioni di soldi -, hanno i nazifascisti alleati che quando sai che son pericolosi lo sai proprio tardi e da una loro presenza in un governo, ci sputtanano con l'estero (che non è solo immagine: sono anche questioni con conseguenze politiche, sociali, economiche e di tutto e di più a mio avviso) e insomma ci staccano un biglietto per il terzo mondo.
per conto mio, voterei pure il mago zurlì.
poi però mi rendo conto che bisogna riflettere, quindi per il momento ti dico un po' random le cose che potrei votare:
- Prc (non avermene, se uno non ha i fascisti in giro ne può riparlare tranquillamente);
- Pdci di cui non sono molto convinta, però checché ne dica qualcuno qui su sono onesti se non altro come persone;
- Rnp se non ci sono 'sti personaggi;
- L'Italia dei Valori che poi qui a Milano ha Franca Rame nella lista;
- DS solo se la lista qui è decente.
Carolina
I tuoi argomenti, Rota, sono gli unici che mi tengono ancora in bilico (insieme ad un programma dell'Unine che tutto sommato qualcosa di buono ogni tanto lo dice - ma era difficile non dire niente in 270 pagine) tra il voto e l'annullamento.
Però ammetterai (e dovebbe farlo anche Davide, se ha un minimo di onestà intellettuale) che di merda da magiare, annusare, guardare, scansare ce n'è tanta in questa sinsitra!
Adimant. tutto quello che vuoi. comunque i De Michelis e le peggiori mutrie fino a prova contraria sono ancora nella destra. e sulla merda... beh, di solito secondo me la merda è il becerume. che ce ne sia a sinistra è possibile, ma mai dove albergano UDC e anche il peggio del peggio che questi infami della Cdm son riusciti a recuperare (pure dalle fogne. Io è solo per la Cdm che ho scoperto che esistono figuri alla Saya!!!).
Carolina
ma mai più che dove albergano.
sorry.
Carolina
grazie Carolina...
ti sembrerà folle, ma condivido più il Prc che gli altri, almeno mi sembrano in sintonia con loro stessi...
ciao e buona giornata
:-) a te. una delle ragioni per cui mi son sopportata 'sti cinque anni è Bertinotti che sputtana Anna La Rosa... :-) Non so se il comunismo sia da rifondare, ma Fausto lo voterei solo per quello. Poi non so perché ci vada, ma almeno è la prova lampante che non vuole espropriare nessuno. :-) Anna La Rosa che gli chiede ma insomma, ma il comunismo, ma 'sta storia del proletariato ma come mai... :-))) e le risposte con una così sono proprio certe :-))) che ridere!!! :-)))
Carolina
l'ammissione che mi chiedi é di base e credevo si fosse capito.
potrei fare una lista di sei km sulle differenze tra sx e quegli altri (non é dx).
sx: bastone. altri: colpo di fucile alla schiena
acqua sporca da bere - acido muriatico da bere
grandinata - terremoto
caldo afoso - incendio
ferita lacero contusa - decapitazione
fine di un amore - violenza sessuale
maglietta scomoda - nudi sul pack antartico
scarpe strette - monchi di piedi
le formiche nello zucchero - la merda nello zucchero
continuo?
Adimant: credo che il tuo atteggiamento sia integralmente sbagliato, nel senso che convogli la voglia di reagire e non adeguarsi, là dove avrà meno possibilità di incidere, anzi rischia di avere un effetto esattamente opposto, cioè di farci sprofondare ulteriormente nell'apatia e di vedersi restringere ancora di più le oppurtunità di esprimere un'opinione.
Qua si tratta di assicurarci che ci siano nel nostro futuro le condizioni stesse per fare politica. Questo è il senso di questo voto. Il discorso non si chiude certo lì, perché dopo uno potrà scegliere come meglio indirizzare la propria rabbia e il proprio dissenso.
Pensare che tutto si concluda o debba concludersi al voto è irrealistico e distorto. Lì si accetta di aprire uno spiraglio, poi ci sarà comunque da giocarsela tutta.
Ma in un contesto di un Berlusconi recidivo e cronicizzato, tutte le nostre spinte di reazione diventeranno colpi a salve, cazzotti al vento. Vale davvero la pena di infilarsi in una situazione del genere?
Rinchiudersi in un guscio non servirà a proteggersi. Bisogna contrattaccare ora, col voto e mettere a segno il primo indispensabile punto. Questa è la priorità da cui non si scappa. Poi ci saranno le altre.
il salto della quaglia fa si che la madre dell'imbecille sia sempre incinta
Ok, Antonio, ma ti faccio una domanda: siamo sicuri che:
1) La sinsitra al governo rifarà da zero la legge elettorale?
2) La sinsitra al governo abolirà la Bossi-Fini?
3) La sinsitra al governo reintrodurrà il reato di falso in bilancio?
4) La sinsitra al governo abolirà la Gasparri e rimetterà ordine al merato delle comunicazioni?
5) La sinsitra al governo abolirà la riforma Moratti restituendo dignità a scuole e pofessori con una legge finalmente basata sulla realtà e non sulla fantasia di psicopatici?
6) La sinsitra al governo rimetterà mano alla legge sul lavoro abolendo l'aberrazione dei contratti a progetto per l'intera vita del lavoratore?
7) La sinsitra al governo si occuperà seriamente della questione energetica?
Sono solo alcuni esempi di danni fatti dal governo Berlusconi: se la sinistra non rimedierà al più presto, avere lui o loro è grossomodo uguale. Io non penso che lo farà. Al massimo posso sperare che lo farà.
mi ri-intrometto: con la sx non siamo sicuri che..., con gli altri siamo certi che peggiorerà il già noto disastro.
8) ritirera' le truppe dall'afghanistan e dall'irak?
9) non seguira' in altre guerre l'imperialismo d'oltreoceano?
10) ripristinera' un minimo di laicita' (niente soldi alle scuole cattoliche, ici anche per i preti, adozioni per i single etc etc)?
Perché votare? Per smettere di fare queste figure di M:
"PECHINO, Il ministero degli Esteri cinese ha protestato per la frase sui "bambini bolliti" ai tempi di Mao, pronunciata dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, domenica, durante una manifestazione elettorale a Napoli. "Siamo contrariati da queste affermazioni infondate - si legge in un comunicato del ministero degli Esteri cinese - Le parole e le azioni dei leader italiani dovrebbero andare a beneficio della stabilita' e dello sviluppo di relazioni amichevoli tra Cina e Italia".
Da repubblica on line.
Sento il bisogno di una nuova formazione politica di sinistra
che per statuto si impegni a non entrare mai in nessun governo e che si faccia portatrice esclusivamente di valori civili etici morali culturali ....
possibilmente maggioritaria nel paese
non è nuova. non che l'impegno lo avesse sempre assunto lui, ma il pci non era tanto lontano da 'sta descrizione... io sono ancora una volta per un governo "socialdemocratico" imperfetto da attinie cilene..
Carolina
Perché votare, continua:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/03_Marzo/28/sme.shtml
Carolina ovviamente il pci doveva avere aveva ben altre funzioni per nel nostro paese(era il partito dei lavoratori non dei pensatori) e comunque tutti i guai se li e' tirati addosso cercando compromessi per poter governare
Però ammetterai (e dovebbe farlo anche Davide, se ha un minimo di onestà intellettuale) che di merda da magiare, annusare, guardare, scansare ce n'è tanta in questa sinsitra!
piccola precisazione: qui si sta parlando dello schieramento di centro-sinistra, che va da Mastella a Bertinotti/Diliberto. Questo lo sappiamo da 5 anni, non lo scopriamo ora.
Quindi la parola "sinistra" va specificata: se si intende (impropriamente) l'intera coalizione, è chiaro che di merda ce n'è a quintali. Questo perchè in essa è rappresentato quello che in un paese diverso dal nostro sarebbe l'intero arco parlamentare.
Rutelli, per dirne uno, è ovviamente visto come il fumo negli occhi da un vero elettore di sinistra. Ma Rutelli, onestamente, è un politico rispettabile: il suo costituire "merda", per un Adimant o anche per me, per certi versi, è dovuto alle sue posizioni politiche. Che sono però legittime. Infatti in un qualsiasi paese Rutelli sarebbe AVVERSARIO politico di Bertinotti, e NON alleato. Ma il nostro non è un paese normale. C'è un virus che ha infettato il nostro sistema politico e si chiama Berlusconi: per cacciarlo, si è dovuta formare una coalizione talmente eterogenea da scontentare, potenzialmente, tutti i suoi elettori.
Ma non c'è altra soluzione, al momento, per uscire da questa fase di stallo.
L'Italia è ostaggio di Berlusconi: tutto il resto di fronte a ciò sparisce.
Quanto ai punti di programma elencati più sopra, sono tutte proposte di cui l'Unione ha più volte parlato. La certezza non c'è mai, su nulla. Ma non si può dire che quei punti non facciano parte del programma.
Guarda Davide che qui il problema non sono gli aggregati alla sinistra rutellimastellarosapugnette
ma proprio la sinistra DSRifondazionepdci,
poi tanto per parlare ma a che servono due partiti comunisti ...
Assolutamente d'accordo con davide: non esiste altra possibilità. L'unica concreta che abbiamo oggi è questa. Piaccia o non piaccia. Se la si rifiuta, bisogna essere consapevoli e assumersene le responsabilità. Pensare che al momento esista un altro modo più efficace è velleitario. Non esistono altri numeri che quelli di questa coalizione per mandare a casa Berlusconi. E Berlusconi va mandato a casa.
concordo con Davide. Sandro, a sinistra c'è anche gente che vuol fare il partito democratico e i comunisti o fuori o dentro ma non sicuramente due partiti. a destra ci sono paranoici che danno del comunista a tutti e pure quelli che andrebbero prendere "i comunisti" casa per casa (e che si firmano "comandi eccellenza" come non farebbe nemmeno un contadino della papuasia). affrontiamo una cosa alla volta.
sul pci ci possono essere mille teorie. voleva andare o tornare al governo? non è che ogni tanto ci volesse andare, la sua base, e non ci volessero andare i vertici? o qualche volta, non dico di no, anche il contrario? Gramsci era più un esponente del mondo del lavoro o più di quello intellettuale? e Spriano? e pagò più il pci o aldo moro il compromesso storico? e chi ha il diritto di invididuare un soggetto rivoluzionario? e quale corpo della società lo è o sarebbe? non lo so. giuro che non lo so.
dicevo solo che la tua descrizione di un soggetto politico nuovo non mi sembrava molto diversa da una generica del pci.
Carolina
ma Carolina i miei erano liberi pensieri sul bordo del fiume in attesa di veder passare il cadavere del mio peggior nemico
Io in questo momento mi sento di estraniarmi dall'agone politico ,per poter meglio osservare le ultime terminali fasi di un regime morente.
E' un'esperienza che capita di rado e sono rappresentate tutte ma proprio tutte le miserie umane.
Nel vincesse Berlusconi l'11 aprile questa la voglio
in copertina eh...
:-D se il nano vince non dura più di un anno. un anno atroce probabilmente ma dove ci perde soprattutto lui: ha contro giornali, industriali, fasce sempre più ampie di popolazione (boh magari di quella non gli frega), sindacati, magistratura di tutto e di più. e dopo non si riproporrebbe stai certo. nemmeno per 200 anni. gli andrebbe solo bene se finisse come Bettino Craxi. quindi a lui stesso a mio avviso converrebbe piuttosto perdere. fatto sta che non so se quell'anno ce lo potremmo permettere. quindi vado a votare.
Carolina
Carolina, se il nano vince, saremo noi a non durare più di un anno.
comunque mi sono voluto informare su Sgarbi:
è al NONO posto come candidato della lista Codacons in Calabria.
Totale seggi da assegnare nell'intera circoscrizione: 22
all'OTTAVO posto in Toscana
Totale seggi: 38
all'OTTAVO posto in Campania 1
Totale seggi: 33
al QUARTO posto in Sicilia 1
Totale seggi: 26
http://www.listaconsumatori.it/elez2006/candidati2006.asp
non aggiungo altro. I catastrofisti si rendano conto da soli della probabilità che possa ottenere un seggio in parlamento
(Craxi è al NONO posto in Lombardia 3 per l'Ulivo; totale seggi 15, anche lui probabilmente resterà fuori, ma forse è candidato anche altrove)
io lo temo. ma nello stesso tempo non riesco a vedere operativo uno che ha contro tutte quelle robe. penso che sarebbe operativo nel rubare, nel fare leggi di merda, ... e nel finire nel cassonetto della storia definitivamente e a calci in culo per non dire ammazzato o in galera. non senza problemi per noi anche in quel caso eh? un po' di abbozzi di governo tecnico e poi qualcosa tipo il ritorno della dc per disperazione. insomma, il rischio c'è, Davide, e se non è quello sono altri e cospicui, quindi vado a votare l'Unione anche per questo. Grazie per gli aggiornamenti sulla (evidentemente risibile) vicenda Sgarbi.
Carolina
PS non immaginavo neanche, ma Drizzt per esempio trovava perfino simpatico Georges Marchais! :-) Me l'ha scritto! E proviene dalla ex Jugoslavia!!! Insomma l'asino ragliante è proprio il nano, altro che "cumunisti" e "cumunisti"!!!
interessanti i dati di davide.
già che ci sei riusciresti a farci capire a milano votando per l'unione che alternative abbiamo?
cioè, posto che alcuni, anzi molti, eletti sono già sicuri grazie a questa vergognosa legge elettorale, chi sono gli insicuri nelle varie liste?
capisco che non si possa fare un discorso preciso ma prendendo a riferimento qualche sondaggio forse si può capire che alernative abbiamo votando rifondazione piuttosto che margherita come personeche contribuiamo ad eleggere.
grazie!
ma è vero che alla Lombardia sono stati assegnati più seggi al senato che alla Camera? se non sbaglio 47 a 45. Se fosse vero queste elezioni saranno una frode elettorale.
Mi sono sbagliato, questa è la ripartizione in Lombardia:
Camera dei Deputati
III Lombardia 1 40 seggi
IV Lombardia 2 43 seggi
V Lombardia 3 15 seggi
Senato della Repubblica
Lombardia 47 seggi
resta il fatto che questa legge è un obrobrio.
Fassino: "Cambieremo solo le leggi sbagliate della Cdl"
E' già cominciato l'avvicinamento a Casini e Fini...caro Davide.
Non credo. per me Fassino sta solo dicendo che non fa la tabula rasa, a uso di quelli che temessero l'avvento del "cumunismo".
Carolina
ma de che?
che leggi deve cambiare, quelle giuste? la legge anti-fumo, la patente a punti?
cosa avrebbe dovuto dire "Cambieremo tutte le leggi della Cdl a prescindere così dimostro a Claudio che con Fini non ci volgio stare"?
...io ricordo molti anni fa una foto della nostra eroina su un magazine dove appariva sdraiata, vestita in azzurro trasparente da odalisca con tutta la buzzega strabordante e lanciava il suo slogan: vietato vietare....ho sempre associato quell'immagine a dei manifesti che qualche goliardo universitario aveva affisso in città dove si reclamizzava "turgida e bella con la crema alla formaggella" e appariva un'immagine di donna veramente abbondante e strabordante.
ma guardandola meglio credo abbia una faccia che ricorda una civetta...secondo me porta sfiga e basta.
Davide non fare l'ingenuo che lo sai anche tu che non c'è motivo di fare queste precisazioni da parte di Fassino se non quello di tenersi buona una parte di elettorato che è spaventato dalla presenza di una sinistra radicale all'interno dell'unione che vuole sovvertire totalmente quello che è stato fatto dalla Cdl e lasciamo stare le leggi sul fumo e patente che sono marginali e tutti sanno che funzionano e non saranno toccate. E' una precisazione generale che può sottintendere che per esempio anche la legge sulla fecondazione eterologa non sarà toccata sennò chi glielo dice agli alleati centristi?
e allora che porti jella alla destra!!!
Carolina
L'avvicinamento di Fini a Fassino? ma voi siete davvero paranoici. non riuscireste a fidarvi di nessuno. Che senso ha? Perché essere sempre così sospettosi, vederci dietro sempre un complotto globalizzato del mondo brutto e cattivo contro di noi. Come fate? Io non riesco a ragionare in questo modo. Basta una frase di fassino e voi subito ci vedete dietro il complotto, l'avvicinamento, trame folli. Elucubrate, fate ragionamenti, vi allontanate. Avere coraggio vuol dire anche avere fiducia. A costo di smenarci. Se no, è troppo facile.
sottoscrivo Achab. se ci pensate metà della merda che si poteva dire della sinistra è risultata poi essere merda calunniosa della destra (e anche se non fosse stato così, fate voi i confronti con il conflitto d'interessi). qualche merdezza c'è e di sicuro ma a sinistra si può discutere. e non ditemi che per voi le dichiarazioni in campagna elettorale fanno testo. Fassino non si sta svendendo, sta rassicurando le folle. E parliamo di politica, nel 2006, non del rinnegato Kautsky e nemmeno di faide tra clan!!!
Carolina
PS Non fate finta di essere nati a Stoccolma, piuttosto uccidete il Magdi Allam o il fascista che è in voi!!!
Carolina
per Achab.
sono d'accordo :dobbiamo votare per evitare le continue figure di merda all'estero vedi Parlamento Europeo, summit vari, mancata presenza alla presentazione dell'anno Italiano in Cina, corna varie, toccate agli zebedei, visite guidate al mausoleo (scusate se ho dimenticato qualche exploit).
ANDIAMO A VOTARE E MANDIAMOLO A CASA O ALLE BAHAMAS
io sono straconvinto che pur di andare al governo fassino ci andrebbe con alleanza nazionale.
in fondo il suo socio non ha fatto fuori prodi (incolpando poi il bertinotti!) pur di prendersi la poltrona?
e cosa ha fatto su quella poltrona?
1) non e' andato alle elezioni dando alla destra possibilita' di fare campagna per un anno sul tema 'ci hanno fregato' e "e' un colpo di stato"...
2) ha cambiato unilateralmente la costituzione per permettere alla destra di fare poi altrettanto
dalema e fassino se non sono organici alla destra sono quantomeno infiltrati nella sinistra per far vincere la destra (o fare le leggi che la destra non puo' fare dall'opposizione).
senza l'intervento militare di dalema col cavolo che sta destra poteva permettersi il lusso di invadere l'irak.
senza le leggi razziste della turco la bossi-fini sarebbe stata impensabile
senza la precarizzazione e le leggi treu a favore delle fabbrichette non ci sarebbe stato l'ulteriore spallata delle destre
idem le leggi sull'universita'...
o hanno idee diverse dalla destra su droghe e pacs? piu' che idee hanno dei 'distinguo' e dei 'siapurrispettando... tuttavia...'
trovo surreale che la stessa gente che ha perso con ignominia le elezioni del 2001 venga a ripresentarsi dopo il mostruoso governo fasciomafioso. avrebbe dovuto essere sbattuta fuori a calci.
cosa vogliono adesso? dopo che hanno buttato milioni di ettolitri di acqua gelida su tutte le lotte (no alla guerra, movimento, mayday, scanzano, tav etc etc etc) adesso vogliono i voti?
che se li vadano a prendere... ma mi rifiuto di avallare le loro politiche per il solo fatto che ci sbandierano il bau bau berlusconi sfruttando le nostre paure.
nella merda c'eravamo anche prima, ci siamo adesso e non sono loro a cavarci. sono loro che ci hanno messo.
Tonii. per favore. se vuoi non votare. ma anche il peggior coglione di sinistra non solo è meglio dei populisti o dei fascisti, ma poi la paga pure. e qui già 'sti 5 anni almeno a fasi ci hanno impensieriti (e mi sa che in certi casi c'è stato pure chi l'ha pagata. non solo o non tanto per la censura, anche quelli dei cpt dove si è arrivati pure alla tortura e altri per vari motivi). Se vuoi astieniti, ma non rompere!
Carolina
Tonii, non sono d'accordo su niente.
Tonii, sono d'accordo su tutto.
Il mondo è belleo perché vario.
:-) voglio bene a Tonii. dico solo che il suo mi sembra un po' un ragionamento strano in questo caso. voglio dire, uno può avere mille motivazioni, però pretendere discorsi e azioni di sinistra quando si rischia non so se di far vincere la destra, ma di parlare come uno di destra... per me sx e dx pari non sono e trovo anche un po' pericoloso essere così malfidenti verso la democrazia e i suoi istituti, tipo elezioni. senza polemica eh? ma poi arriva il sedicente salvatore della patria dichiarando di essere quello che risolve tutto, toglie il marciume e così via... e magari uno va a votare quello? mah... non condivido per niente... per intenderci, io un di pietro non ci penserei per le balle a votarlo se non avesse un ruolo limitato come quello di adesso ma aspirasse al premierato, nemmeno uno più di sinistra di quelli con le soluzioni pronte per tutto, oltre che naturalmente non uno di destra. piuttosto gente magari dall'aria "mortadellosa", :-) ma che so che almeno non scombina la vita a me e ai miei simili. però comunque stimo Tonii, spero solo che rifletta un po' su questo.
Carolina
Si puo' non dare l'appoggio incondizionato ad una classe dirigente scadente,o per far questo dobbiamo aspettare che la destra italiana diventi seria rispettabile responsabile...
Un altra cosa preoccupante e' l'età ormai matura dei suoi dirigenti,nei Ds ad esempio possibile che nessun giovane riesca ad evere visibilità a livello nazionale,o e' anche questo il segnale di una nomenklatura congelata piu' attenta al potere
che a qualsiasi altra cosa
per far questo dobbiamo aspettare che la destra italiana diventi seria rispettabile responsabile
esatto, proprio così. non siamo nelle condizioni di fare gli schizzinosi.
E poi non è un appoggio incondizionato. E' un appoggio condizionato alla necessità di disfarci di Berlusconi, e al fatto che mantengano le promesse.
Poi, che discorsi, il voto è sempre stato un appoggio condizionato a qualcuno; le alternative coerenti sono: disinteressarsi della politica o candidarsi in prima persona. Tutto il resto è aria fritta, o bollita, per restare in tema d'attualità.
carolina: di salvatori della patria non so che farmene. ci mancherebbe.
il mio discorso e':
questa destra, questo governo mostruoso, e' stato agevolato dal governo dalema si o no?
per me si'. e questo lo dicevo e lo urlavo anche all'epoca del governo dalema. ai tempi della bicamerale e della guerra mi pareva del tutto evidente che si stesse lastricando la strada all'infamia.
E questo sia per lo specifico delle leggi che fecero, sia per la modalita' con cui si venne a quel governo: formalmente corretto, ma di fatto svuotava il 'cambio' che era avvenuto nella costituzione materiale e ridava fiato alle segreterie dei partiti come soli luoghi in cui elaborare la politica in italia (e gli effetti si vedono!).
Formalmente corretto il ribaltone, formalmente corretto il cambio costituzionale in extremis: pero' due scelte palesemente politicamente dei disastri. Che hanno dato liberta' totale alla destra di modificare tutto ad libitum.
quindi: o dalema e soci sono degli idioti (vedi cipolla) o sono al servizio del re di prussia.
nel primo caso dovrebbero essere mandati alla porta, nel secondo caso...
adesso, con quasi una vittoria in tasca, si rimpinzano le liste del ctr-sx di indigeribili candidati. ignorano come hanno sempre fatto i movimenti che hanno scosso il paese per 5 anni e sono stati la sola vera opposizione.
purtroppo l'idea di essere 'avanguardia' (elite autocosciente di un tutto che deve seguire ubbidiente) e' rimasta incardinata nelle loro menti come il frutto marcio di un albero che hanno abbattuto essi stessi.
adesso fanno le persone serie e dicono di voler rimettere a posto i conti. bene. ma io non so che farmene dei conti del paese.
fatemi capire: la destra devasta i conti per intascare i soldi e la sinistra fa la seria e rimette a posto i debiti statali facendo stringere la cinghia? ma stiamo scherzando???
fanculo i conti dello stato: adesso i soldi li vogliamo noi. soldi ai redditi fissi, soldi ai precari, soldi agli studenti, soldi ai pensionati, soldi agli extracomunitari.
i conti del paese sono roba astratta, che va bene per ciulare. i conti delle nostre tasche sono veri: li' vogliamo arrivare.
i soldi ci sono: invece di buttare miliardi nelle guerre asiatiche, invece di detassare le societa' speculative e i nababbi: pigliamoglieli!
c'e' una parola che va scandita per benino:
ES PRO PRIO
Esattamente: il punto è che è troppo facile, dal mio punto di vista, la scelta di tonii.
:-) magari...
"il voto è sempre stato un appoggio condizionato a qualcuno; le alternative coerenti sono: disinteressarsi della politica o candidarsi in prima persona"
non mi candido , continuo a interessarmi di politica ,rivendico il diritto di contestare una classe dirigente collaterale connivente o và a sapere che con gli interessi dell'allora Onorevole Silvio Berlusconi
ah, ecco qual'è il concetto che sintetizza l'illuminata analisi politica di tonii: ESPROPRIO
ahahah! ma va a da via i ciapp!
demagogia allo stato puro, uguale e contraria a quella berlusconiana. niente di più scontato.
Tonii, grazie per il chiarimento! Bertinotti sostiene non gli espropri ma il ritiro immediato dall'Iraq e misure di redistribuzione del reddito. Mi sembra tutto sommato che si sia dato una calmata pure lui oltretutto. Tutte quelle che hai nominato sono stati gravissimi errori politici e messo giù così il tuo ragionamento non fa una grinza. Devo comunque dire che a parte 'sto fatto della legge elettorale oscena e dei bodeggi su alcune candidature (però con scelte coraggiose su altre) a me sembra che di fondo sia un po' cambiato il panorama del centrosinistra. Non so se abbiano imparato da quelle tristi vicende, però un'impressione così pessima non me la stanno dando nonostante ogni tanto facciano incavolare. Poi finalmente non si fanno prendere troppo in contropiede dagli insulti, li vedo anche più combattivi. Sui conti pubblici non c'è da scherzare poi tanto: se questi se magnano tutto non trovi nemmeno più da redistribuire. Purtroppo qualsiasi roba, da una scuola a un sistema di trasporti a un consultorio etc. ha dei costi.
Che o vengono gestiti dal puhblico o dal privato - diciamo così, "dal privato", in realtà con le torte dei politici fatte di soldi nostri, e se su questo la sx ha fatto un po' di cappelle, con la dx stai sicuro che è proprio il modello che vogliono realizzare (vedi la sanità di Storace, o di Formigoni!!! bazzaaaaa).
Un altro aspetto dove forse proprio vedi che la destra è peggio è il tipo di progetto sociale delle due coalizioni. A sinistra è un po' migliore. Solito esempio: il falso in bilancio. Il falso in bilancio = prendi i soldi (per votarmi così poi ne ciuccio molti più io sia pure del più odioso personaggio da fabbrichetta) e scappa. Ma se tutti prendono i soldi e scappano... Dopo un po' qualcosa comincia a non andare più. Intanto dal lato economico: i soldi devono circolare e non essere inguattati e imboscati; per farli circolare ci dev'essere la fiducia fra tutti i vari soggetti economici - non scandalizziamoci, ovvio che non siamo solo dei soggetti economici, però siamo anche quelli tutte le volte che scegliamo la compagnia con cui connetterci o che compriamo il prosciutto; se ognuno patacca come vuole sulle sue finanze, dopo un po' quella fiducia non c'è più; quindi si va sull'aspetto sociale, creando le premesse del tutti contro tutti (e magari il politicante di merda ci specula su inventando il pericolo giallo o presunte divisioni fra grande e piccola industria); oltretutto, se per esempio io mi prendo un pacco, del tipo che ho fatto un ordinativo a uno che si spacciava per una roba che non era e magari non mi può onorare quanto pattuito, magari devo chiudere; ma io avevo anche dei contratti a mia volta da onorare con qualcun altro, incasino lui, e con lui anche i suoi dipendenti, quindi dei lavoratori e così via. Questo non è banale. E non è che m'importi di che cosa fa Montezemolo nella sua vita, ma piuttosto m'importa proprio di che cosa farà il lavoratore in un contesto così.
E secondo me su questo la sx dà molte, ma molte preoccupazioni in meno. Poi: probabile che dovrà disfare leggi e/o tassare in qualche modo - in ogni caso per esempio non la casa di abitazione, che già denota un'idea diversa rispetto alla destra.
Il fatto è che dopo i disastri si ricostruisce. Che la sx abbia posto le basi può essere vero o anche stravero, ma intanto il disastro completo qui rischia di farlo la destra, e poi se guardi chi ha messo le basi di tutto arrivi a Cavour (e in questo excursus non sono quelli di sinistra i peggiori che troverai).
Questo è quello che cercavo di dire.
E a me paiono ragioni, sia pure non esaltanti, di fare 'sto "compromesso" di votare per l'Unione.
Anche perché prima finisci di distruggere e meno dovrai ricostruire.
Carolina
quindi ti va bene che finora LORO abbiano espropriato i frutti del lavoro salariato?
mentre la legalita' protegge i bancarottieri, i falsi in bilancio, i conti oversea, gli speculatori e i giocatori di borsa...
carolina: hai ragione quando scrivi:
"A sinistra è un po' migliore."
non ci piove. il problema e' che quel 'po'' e' davvero troppo poco per me.
e per il resto sei una ottimista...
spero tu abbia ragione, ma io rimango un pessimista
la "legalità"? il nano mafioso e incostituzionale! il senso di legalità del centrosinistra non sarà uno draconiano e giacobino, no certamente, però ti assicuro che è molto maggiore di quello della banda bassotti!!!
Carolina
sarò ottimista...ma secondo me "un po'" può essere poco come intensità, ma è molto meglio come qualità.
Carolina
no che non mi va bene, ma so che scendendo in piazza gridando ES PRO PRIO non riotterrò indietro i miei soldi
d'altra parte considero che la depenalizzazione del falso in bilancio non è opera di d'alema; che la tassazione sulle speculazioni di borsa, sulle plusvalenze e sulle grandi rendite finanziarie la vuole introdurre prodi. quindi da questo punto di vista il voto all'Unione è doveroso.
D'altra parte non dimentico che Fassino, da ministro di grazia e giustizia, propose la depenalizzazione dei reati finanziari.
Consentimi di sperare che nel frattempo sia giunto a più saggi consigli, del resto è più realisitca questa speranza che non quella di risolvere i problemi italiani con l'esproprio proletario.
davide: ovvio che se scendi in piazza tu, o io, non cambia nulla. ma se fossimo in tre milioni? se la questione fosse al centro del dibattito politico? e se si parlasse di reddito garantito?
questo servirebbe anche ad alzare gli stipendi e distruggere il sistema del lavoro nero...
i diritti non vengono mai concessi: bisogna pigliarseli...
davide: vedo infine che 'speri' anche tu.
non posso che fare gli auguri. sinceri.
ma il reddito minimo garantito non sta nel programma del centro-sx?
sì, c'è. Tonii cerca sempre delle scuse... :-)))
Carolina
tre milioni di persone in piazza?,e chi ce li porta? la sinistra salottiera di bertinotti fassino e d'alema?
Se questi erano seri 5 anni in piazza dovevamo stare
e col cazzo che berlusconi faceva quello che ha fatto