qui giace OneMoreBlog2.31
«A politician, you know the ethics those guys have. It's like a notch underneath child molester» (Woody Allen)
luoghi:
HP OMB 2.31 |
HP OMB 4.x |
archivio mensile |
archivio sezioni |
Alberto Biraghi
In politica gli errori si pagano
«"In politica gli errori si pagano. Anche se sai che ti contestano, si viene qui e si paga", dichiarò Luciano Violante, allora capogruppo alla Camera del maggiore partito dell'opposizione, il 20 luglio 2002. Se dovessimo elencare tutti gli "errori" dei DS, non basterebbero dieci giorni senza pause (nemmeno per pisciare). Elenchiamone solo alcuni, non necessariamente gli stessi a cui pensava Violante, ma di sicuro gli stessi che aveva in mente chi lo aveva contestato». Quattro anni fa, alla prima commemorazione dell'assassinio di Carlo Giuliani, Luciano Violante venne pesantemente contestato nella stessa piazza in cui s'era rifiutato di essere presente dodici mesi prima.
Ammise l'errore, Violante, e fece addirittura una specie di autocritica che accese qualche speranza di un ritorno alla normalità: "Sono due le cose da chiarire su Genova: chi dette l'ordine di caricare il corteo che aveva tutto il diritto di proseguire e chi dette l'ordine di attaccare la Diaz. Una commissione parlamentare d'inchiesta per stabilire le responsabilità politiche sui fatti di Genova è assolutamente essenziale".
Ieri, colpo di scena: Luciano Violante si dice
contrario alla commissione parlamentare perché "tutto quello che doveva essere accertato sui fatti di Genova del 2001 è stato già accertato dall'indagine conoscitiva delle settimane successive". In unbellissimo articolo su Carmilla intitolato
Isolare i violanti, Wu Ming 1 vede "nell'apparente voltafaccia l'ennesima tappa di un percorso di grande coerenza. Un percorso pluridecennale. Una vita trascorsa all'insegna della surrealpolitik repressiva e statolatrica". Siamo con lui.