Le mie chitarre

Ho preso in mano la mia prima chitarra dopo una gita scolastica in terza media, quando mi sono accorto che Barbara aveva occhi solo per un altro che sapeva suonare. Le mie chitarre di adolescente sono state la Eko Ranger a 12 corde e una 3R tipo jazz a cui feci montare il pickup da Ricordi. La amplificavo con un 3R Akrosonik 8Watt che ancora conservo, ma non andavo oltre il riff di “Che colpa abbiamo noi”. Negli anni ’70 ho suonato quasi esclusivamente una chitarra-liuto Hofner in omaggio a Fabrizio De André, ma dopo l’incontro con lui nel 1976 mi sono appassionato alle Ovation, poi ho cominciato a collezionarle e per quarant’anni praticamente non ho suonato altre acustiche.

Ho rimesso mano alla chitarra elettrica nel 1979 grazie agli articoli di Maurizio Piccoli. La prima è stata una Telecaster serie S9, pesantissima, poi innumerevoli altre. Nel 1992 la scimmia è esplosa talmente forte da indurmi a dar vita alla fanzine Nashville, poi cresciuta online dal 1977 come Accordo.

Dal 2017 ho cominciato a ridurre l’arsenale di chitarre elettriche e dal 2019 ho ridotto anche la collezione di Ovation, che in alcuni momenti contava oltre trenta chitarre. Oggi ho solo chitarre che suono abitualmente o a cui sono profondamente legato affettivamente. Dopo la morte di John Prine ho cominciato a studiarne l’opera in modo sistematico, ma con le Ovation non riuscivo a ritrovare le sue sonorità. Così ho deciso di comprare una Martin HD-28 e una Gibson J-200, gli strumenti che Handsome Hohnny usava abitualmente.

Ricordo con affetto ogni chitarra che ho avuto nel tempo e alcune le rimpiango ancora: Dean V 1980 con tavola in acero fiammato cherry sunburst, Schecter Mercury 1984 metallic pink, Gibson Heritage Explorer 1982 corpo in unico pezzo di korina, Ovation Anniversary 1657 1981, Fender Kingman Wildwood, Martin 00-18 1952, Gibson J-50 primi anni ’60, Martin 00-18 1952. Ovviamente ricordo con affetto anche le Ovation che ho avuto, tante e quasi tutte meravigliose.

Per finire ecco le chitarre che ho ancora, in ordine di acquisto, dalla più recente.

[pt_view id=”949598czqb”]