OneMoreBlog release 4 (a volte ritornano)

OneMoreBlog è stato uno dei primi e più letti e commentati blog politici italiani nell’epoca pre-social. Aperto a fine anni 90, passato su piattaforma interattiva nel 2001, è stato chiuso per eccesso di impegno nel 2008 con oltre 25mila lettori unici al giorno (che allora erano un’enormità). Tra le rubriche di maggior successo c’erano il Premio Calderoli (per la keyword “Calderoli” Google mostrava questo blog prima di quello ufficiale del Senato della Repubblica), Fra’ Tricidio e gli interventi – fissi o occasionali – di vari nomi della cultura, della politica e della società civile, tra cui Paolo Bellino, David Bidussa, Pippo Civati, Davide Corritore, Giorgia Mamè, Marella Reitani, Ivan Scalfarotto, Marco Simoni, Lele Fiano, Pierfrancesco Majorino, Filippo Penati, eccetera.

La linea editoriale era definita in background dal sottoscritto assieme a quattro intellettuali (nome in codice “queridos”) che desideravano restare anonimi.

Come tutti i luoghi di pensiero indipendenti e critici, OneMoreBlog ha infastidito LORSIGNORI™, producendo una serie di querele (querela is the new “lei non sa chi sono io”) soprattutto nella sua area politica di riferimento, il centrosinistra, perché la critica dall’interno fa più male, meglio provare a zittirla

Dopo una pausa di qualche anno, OneMoreBlog è rinato il 25 aprile 2016 con una release più personale. Tante cose sono cambiate, incluso chi scrive, non fosse che per ragioni anagrafiche. Il vecchio archivio c’è ancora, anche se un po’ incasinato. Oggi gli aggiornamenti sono meno frequenti e la home page gira con parsimonia.

Mi si incontra anche altrove.