L’insalata veloce feta ceci kamone e tonno

Insalata kamone ceci feta tonnoQuesta è un’insalata veloce da fare, sfiziosa e sana, perfetta coi primi caldi. Non ha una base, ma ingredienti a pari dignità che stanno bene insieme e danno vita a un gusto diverso dalla somma delle parti e secondo me molto appetitoso. E’ pronta in 15 minuti (il tempo di bollire le uova) durante i quali tagli bene il resto. Come sempre conta la qualità degli ingredienti, soprattutto i pomodori, imprescindibilmente kamoni sardi dolci, saporiti, a quel bel punto di rosso verde croccante che spruzza il sugo quando lo mordi.

Tagli in quattro spicchi i pomodori, aggiungi una scatola di tonno Rizzoli all’olio extravergine, una bella fetta di feta tagliato a cubetti, una scatola di ceci bolliti, l’uovo tagliato a spicchi, cipollotto di Tropea a fettine sottili, basilico spezzettato a mano, capperi sotto sale lavati, ma non troppo, tutto il salato lo danno loro. Pepe nero del Madagascar e olio extravergine d’oliva. Il gioco è fatto. Mescola piano,  da sotto per non fare pasticci con l’uovo.

Ci bevi un bicchiere di Fosarin di Ronco Dei Tassi, un sapientissimo mix di uve  Tocai Friulano (30/40%), Malvasia (20%), Pinot Bianco (40/50%), pura magia del Nord-Est.