La tessera a scadenza – 1

tessera ricaricamiPer dire: tu che sei un bravo cittadino paghi sempre il biglietto dell’ATM. Per essere certo di poter sempre pagare, tu che sei bravo cittadino tieni non una, ma due tessere ricaricabili nel portafoglio, così se una finisce o se hai un amico senza biglietto usi l’altra.  Sei un bravo cittadino, quindi tieni sempre ben carica la tessera (anche perché spesso le macchinette di ricarica non vanno, oppure non hanno linea bancomato).  Facile? Non proprio.

Salgo sul tram, avvicino la tessera al lettore e al BIIIP   compare la scritta “tessera scaduta”. Ma come, ci ho appena messo venti corse. Provo l’altra, stesso BIIIP, stesso messaggio. Saranno rotte le macchinette. Riprovo qualche ora dopo. Niente da fare, stesso BIIIP e stesso messaggio.

Mi informo.  La tessera ATM ricaricabile “scade”. Così, all’improvviso, senza ragione, senza messaggi quando la usi e quando la ricarichi. “scade” e basta. Ora se non voglio perdere tutte le corse di due tessere devo andare in uno di quei posti ATM in cui code e impiegati in stile anni 70 forse ripristineranno la mia tessera.

Me lo segno per le elezioni 2016.