Bucatini alla zucca e salsiccia

La zucca è un ingrediente meraviglioso: arricchisce molti piatti, primo tra tutti il minestrone. Ma può essere anche protagonista, come nei miei bucatini alla zucca e salsiccia. Facilissimi da fare, l’unico tempo richiesto è quello necessario a cuocere bene la zucca.

Per due persone uso un bel pezzo di zucca, una cipolla rosa di Roscoff (ultimamente la uso per tutto, è magnifica), due etti di salsiccia, un etto di pecorino romano, olio extravergine, pepe nero e sale.

Comincio col soffritto di cipolla nel wok antiaderente, che deve appena imbiondire nell’olio, aggiungo la zucca a dadini e la soffriggo, ma non troppo. Salo appena, sfumo col vino bianco e mescolo costantemente fino a che l’alcol evapora (si sente dall’odore).

A questo punto aggiungo un bicchiere d’acqua, copro e metto l’induzione a metà calore, quanto basta perché cipolla e zucca sobbollano. In genere non è necessario aggiungere altra acqua.

Mentre zucca e cipolla cuociono bene metto la salsiccia sbriciolata, senza alcun condimento, in un’altra padella antiaderente e la rosolo, abbassando il fuoco appena ha perso il rosso e girando costantemente. E’ importante che la padella sia sufficientemente grande per una bella cottura monostrato.

Quando la zucca si disfa semplicemente spingendo col cucchiaio butto la pasta e la lascio cuocere all’80%, poi la pesco con la pinza e la butto nel wok con la zucca. Alzo il fuoco e completo la cottura, mantecando con un po’ di acqua della bollitura. Unisco la salsiccia, do un’ultima rosolata a massima potenza, spengo e aggiungo il pecorino e il pepe nero mescolando costantemente.

I bucatini ci stanno benissimo e anche un bicchiere di prosecco Bortolomiol Extra Dry Banda Rossa.