Consumi della Subaru XV e-boxer e altre considerazioni

Prime rilevazioni sui consumi della Subaru XV e-boxer con poco più di 500 km all’attivo, quindi ancora molto legata. Viaggio Milano-Val di Non e ritorno, quindi 580 chilometri di autostrada più un po’ di montagna, cruise a 135 in autostrada e velocità nei limiti sulla statale. 

Il consumo reale calcolato sui rifornimenti  (quindi non da computer di bordo) è stato di 8,2 litri / 100 km. Direi più che soddisfacente, oltretutto sulla base della mia esperienza immagino che scenderà di quasi un 10% dopo qualche migliaio di km. Al ritorno dopo un po’ di discesa ho anche visto la batteria carica al massimo per un breve periodo.

Il motore gira bene in montagna per chi come me non vuole fare i rally. La spinta dell’elettrico entra sempre quando occorre portando la potenza complessiva vicino ai 170 cavalli della Levorg. Il CVT ha un po’ di trascinamento in più, ma direi che ci sta vista la diversa destinazione del mezzo.

Freno motore con le palette come  sulla mia precedente Levorg, si usa anche restando in drive, molto comodo. Altro pregio lo start-stop silenziosissimo e senza le vibrazioni di quello della Levorg.

Ho installato sul Mac la app per scaricare gli aggiornamenti, aspettato un’oretta che venisse caricato sulla chiavetta USB e aggiornato infotainment viaggiando (indispensabile, dura una mezzora almeno). Tutto liscio, anche se mentre aggiorna la cartografia sembra piantato, in realtà fa un sacco di lavoro. ma di fatto Subaru Italia mi ha consegnato l’auto al 20 di gennaio con il sistema aggiornato a novembre 2019. Capisco che le cose da fare sono tante, ma questi dettagli possono fare la differenza.

Guida e comfort: più comoda e meno affaticante rispetto alla Levorg. Il sedile ha un’ottima anatomia, contiene senza comprimere. 

Aspetto negativo saltato fuori all’improvviso che si aggiunge al già menzionato portabagagli minuscolo: il serbatoio tiene solo 48 litri, non me n’ero accorto acquistandola perché il sito Subaru dà 61 litri (vedi foto). Una bella rottura (immagino ancora peggiore per chi ha la Forester che consuma di più), ma vabbè. Comunque facendo i conti con un pieno dovrei riuscire a percorrere gli stessi chilometri della Levorg e migliorare una volta che la macchina si sarà slegata.

Dato errato Serbatoio XV Subaru Italia