25 aprile: la Brigata Ebraica e le altre bandiere (IMHO)

Brigata EbraicaSpero che in ogni circostanza in cui si ricorderà la Resistenza italiana, da oggi in poi compaia sempre anche questo simbolo, assieme agli altri delle organizzazioni partigiane che hanno contribuito alla liberazione dal fascismo, con pari dignità e pari orgoglio. Il 25 aprile 1945 l’Italia ha ripreso in mano il proprio destino anche grazie all’eroismo della Brigata Ebraica.

Invece bandiere di partiti, nazioni, club, associazioni politiche o culturali, fronti di liberazione di questo e quello, amici e sostenitori di questa o quella causa, se esposti il 25 aprile, sono fuori posto e (IMHO) non sono in linea con la nostra Costituzione, espressa da quella Resistenza cui rendiamo omaggio da 70 anni. Quindi sottraggono spazio ai veri protagonisti: i nostri partigiani e tutte le loro organizzazioni. Per mostrarsi – come dice David Bidussa – hanno gli altri 364 giorni dell’anno.

IMHO.

PS Nel post di Bidussa linkato sopra c’è anche un bel thread che si è sviluppato con Nicola Iannaccone e altri, rimando a quello per i commenti.

Il thread è su facebook.